Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri hanno superato i primi due turni di match play del Womens Amateur Championship, in svolgimento sul percorso del West Lancashire Golf Club (par 72) nei pressi di Liverpool in Inghilterra. Alessia Nobilio ha sconfitto nell’ordine l’inglese Caitlin Evans-Brand con un secco 5/4 e la gallese Darcey Harry per 3/2, mentre Emilie Alba Paltrinieri si è liberata dell’inglese Nicola Slater per 4/3 e della scozzese Penelope Brown per 3/2.
Si è fermata al secondo turno Alessandra Fanali, che ha lasciato strada all’inglese Lily May Humpreys (3/2) dopo aver sostenuto un difficilissimo incontro con l’inglese Amy Taylor battuta dopo 20 tiratissime buche.
Sono uscite nel primo turno Anna Zanusso (alla 20ª con l’islandese Hulda Clara Gestsdottir), Carolina Melgrati (alla 19ª con la gallese Ffion Tynan) e Benedetta Moresco (1 up dall’inglese Sharna Dutrieux).
Nella qualificazione medal, ridotta da 36 a 18 buche per maltempo hanno concluso con 71 (-1), nell’ordine sul tabellone, la danese Amalie Leth-Nissen, Carolina Melgrati e le inglesi Rosie Belsham, Emily Price e Isabelle Simpson. Così le altre azzurre: Emilie Alba Paltrinieri, 14ª con 73 (+1), Alessandra Fanali e Alessia Nobilio, rispettivamente 24ª e 26ª, con 74 (+2), e con 75 (+3) Benedetta Moresco (30ª) e Anna Zanusso (36ª).
Gli incontri si giocano tutti sulla distanza di 18 buche, compresa la finale. La gara non è stata mai vinta da una giocatrice italiana. Con il team azzurro l’accompagnatrice Emanuela Baj e l’allenatore Roberto Zappa.