L’inglese Kipp Popert ha vinto 217 (68 75 74) colpi il G4D Open, quinto evento stagionale del G4D Tour, il circuito continentale per giocatori diversamente abili, che si è svolto sul prestigioso Woburn Golf Club (Duchess Course), a Milton Keynes in Inghilterra. Popert, numero uno del World Ranking for Golfers with a Disability (WR4GD), la classifica mondiale, e assoluto dominatore della categoria, ha ottenuto il decimo titolo in tre anni di tour superando nel round conclusivo il numero 2, l’irlandese Brendan Lawlor, campione uscente, secondo con 218.
Nel torneo, organizzato in collaborazione tra The R&A e DP World Tour e supportato dall’EDGA e al quale hanno preso parte 80 concorrenti provenienti da 19 nazioni, è terminato al decimo posto con 229 (78 75 76) nella classifica unica Tommaso Perrino, numero 10 al mondo. Altri tre gli atleti paralimpici italiani che hanno preso parte all’evento: Davide Palestro, 43° con 256, Luisa Ceola, 69ª con 307, e Alessandra Donati, 75ª con 355.
Alle spalle dei due protagonisti il canadese Chris Willis, terzo con 222, e gli australiani Wayne Perske e Lachlan Wood, quarti con 223. Subito dietro due inglesi, Mike Browne, sesto con 224, e Thomas Blizzard, settimo con 225.
Nelle classifiche di categoria Donati prima woman nella ST1, 27ª Ceola nella ST2, quinto Perrino e 20° Palestro nella ST 3.
Il G4D Tour è stato voluto dal DP World Tour nell’intento di evidenziare sempre di più l’inclusività del golf, uno sport veramente aperto a tutti. Quest’anno sono state introdotte alcune importanti novità come l’apertura a giocatori della categoria NET del WR4GD e la partecipazione femminile in ogni gara. Al Woburn G.C. si sono tenuti “Workshop The G4D Open” in cui si è discusso su come costruire un gioco migliore per i golfisti con disabilità ed espandere il “percorso competitivo”, oltre a esaminare altri importanti temi.
Nella foto: Alessandra Donati