fbpx

Cos’è la Ryder Cup

La Ryder Cup è la più importante e prestigiosa manifestazione di golf al mondo. Giocata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1927, prende il nome dall’ uomo di affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo.

Il torneo non prevede montepremi: si gioca solo per la gloria, in palio ci sono esclusivamente la coppa e l’onore della vittoria.

La Ryder Cup mette di fronte Stati Uniti ed Europa ed è l’unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra. Si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana.
Il 14 dicembre 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023. La gara si è svolta a Roma, per la prima volta in Italia, dal 29 settembre al 1° ottobre presso la sede ufficiale del Marco Simone Golf & Country Club: è stata solo la terza volta che la più prestigiosa competizione di golf si è disputata al di fuori della Gran Bretagna (dopo l’edizione ospitata dalla Spagna nel 1997 e dalla Francia nel 2018). La manifestazione che avrebbe dovuto disputarsi nel 2022 è stata posticipata di un anno a causa della pandemia da Covid-19.

La diffusione capillare del golf nel mondo e la presenza in campo dei più forti golfisti mondiali hanno fatto della Ryder Cup un appuntamento unico. Terzo evento sportivo più importante al mondo a livello mediatico, dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi, ha rappresentato uno spot per l’Italia e per Roma, una vetrina planetaria che ha rafforzato l’appeal della nostra Nazione nel mondo.

I NUMERI DELLA RYDER CUP 2023

La Ryder Cup 2023 in Italia ha stabilito nuovi record su tutti i fronti, con la vittoria dell’Europa per 16½-11½ contro gli Stati Uniti che ha attirato livelli di coinvolgimento senza precedenti sui social media e nelle trasmissioni globali.

Un totale di 271.191 persone provenienti da 100 Paesi diversi ha assistito di persona alla 44ª Ryder Cup al Marco Simone Golf & Country Club di Roma, mentre altri milioni hanno seguito l’azione da lontano in televisione e sulle piattaforme digitali.

Durante la settimana della Ryder Cup sono stati pubblicati 2.653 post sui canali social ufficiali di Ryder Cup Europe, Ryder Cup USA e sul profilo congiunto di Ryder Cup, che hanno generato oltre 600 milioni di impressioni e pagine viste. Inoltre, i primi dati mostrano che le visualizzazioni dei canali social media ufficiali della Ryder Cup sono state 197,6 milioni, con un totale di 26,7 milioni di interazioni, che hanno contribuito a far guadagnare ai canali 500.000 nuovi follower.

Solo sulle piattaforme di Ryder Cup Europe, le impressioni sono state 347.106.426 – un notevole aumento del 117% rispetto alla Ryder Cup 2018 a Parigi, che ha totalizzato 160 milioni.

La Ryder Cup si conferma così lo strumento ideale per promuovere uno sport che può vantare 65 milioni di giocatori nel mondo che lo rendono la disciplina individuale più praticata.