fbpx

Vagliano Trophy: Europa Continentale in vantaggio (7-5)

Vagliano Trophy Team Europa
  28 Giugno 2019 In primo piano
Condividi su:

Sul percorso del Royal St. Georges Golf Club, a Sandwich, in Inghilterra, l’Europa Continentale è in vantaggio sulla selezione di Gran Bretagna e Irlanda nel Vagliano Trophy (7-5). Si sta svolgendo anche l’altra sfida a cadenza biennale, il Junior Vagliano Trophy, a livello di 16enni e under, dove le britanniche conducono per 5-4.

Nel Vagliano Trophy, in cui il team europeo è guidato per la terza volta consecutiva, dopo le due precedenti vittorie, da Anna Roscio (coordinamento squadre nazionali femminili), giocano le azzurre Alessia Nobilio e Caterina Don che nel doppio foursome hanno superato per 6/5 Annabel Fuller/Julie McCarthy. Nei singoli invece la Nobilio ha ceduto il passo ad Alice Henson (3/1) e la Don a Emily Toy (2 up).

Gli altri punti continentali sono stati conquistati nei doppi da Leonie Harm (Ger)/Emma Spitz (Aut) (3/2 su Emily Toy/Isobel Wardle) e dalle svedesi Frida Kinhult/Linn Grant (4/3 su Alice Hewson/Lily May Humphreys). Nei singoli hanno prevalso la svizzera Albane Valenzuela (2/1 su Annabell Fuller), la francese Pauline Roussin-Bouchard, vincitrice degli Internazionali d’Italia (6/5 su Shannon McWilliam), Leonie Harm (6/5 su Isobel Wardle) e Linn Grant (1 up su Lily May Humphreys).

E’ la 47ª edizione del torneo nato nel 1931. Inizialmente si svolgeva tra la GB&I e la Francia, ma il confronto era impari, poiché in 16 match le britanniche vinsero 15 volte a fronte di un pari. Dal 1959 le transalpine sono state sostituite dalla compagine dell’Europa Continentale e si è raggiunto un certo equilibrio. In 30 incontri il bilancio è di 15 successi per GB&I, 14 per il Resto d’Europa e un pari, ma va rilevato che le continentali sono reduci da sei vittore di fila.

Nel Junior Vagliano Trophy Francesca Fiorellini, la terza azzurra in campo, si è imposta in coppia con la slovena Pia Babnik contro Hannah Darling/Darcey (Harry 3/2) e nel singolo è stata superata per 2/1 dalla stessa Harry. Hanno vinto nel doppio per la compagine continentale anche la francese Lucie Malchirand e la spagnola Carolina Lopez-Chacarra (5/4 su Carmen Griffiths/Patience Rhodes). Nei singoli punto di Carolina Lopez-Chacarra (4/2 su Carmen Griffiths) e pari tra Pia Babnik e Tynan Ffion e tra la russa Nataliya Guseva  e Patience Rhodes.

Nell’albo d’oro del torneo, nato nel 2011, figurano tre successi dell’Europa Continentale e uno di GB&I.

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube