fbpx

Solheim Cup: Stati Uniti in vantaggio sull’Europa (5.5-2,5)

Wie Michelle
  19 Agosto 2017 In primo piano
Condividi su:

La selezione degli Stati Uniti è in vantaggio per 5,5 a 2,5 su quella dell’Europa nella 15ª edizione della Solheim Cup che si sta svolgendo al Des Moines G&CC, a Des Moins, nello stato americano dello Iowa. I foursomes mattutini sono stati favorevoli alle continentali, guidate dalla svedese Annika Sorenstam, che li hanno chiusi avanti per 2,5-1,5, ma nei fourballs del pomeriggio hanno subito un pesante 0-4 dalle americane, affidate a Juli Inkster, che ha notevolmente sbilanciato il punteggio.

Nei foursomes hanno fatto bottino pieno per l’inglese Georgia Hall e la svedese Anna Nordqvist (3/1 su Paula Creamer/Austin Ernst), la francese Karine Icher e la scozzese Catriona Matthew, che ha sostituito all’ultimo momento l’infortunata norvegese Suzann Pettersen (1 up su Stacy Lewis/Gerina Piller), mentre hanno pareggiato le inglesi Melissa Reid/Charley Hull con Cristie Kerr/Lexi Thompson. Punto statunitense firmato da Danielle Kang/Lizette Salas (1 up su Carlota Ciganda-Spa/Caroline Masson-Ger).

Nei fourballs praticamente non c’è stata partita, come dicono anche i punteggi. Successi di Michelle Wie/Danielle Kang (3/1 su Madelene Sagstrom-Sve/Jodi Ewart Shadoff-Ing), Angel Yin/Lizette Salas (6/5 su Carlota Ciganda-Spa/Emily Pedersen-Dan), Brittany Lincicome/Brittany Lang (3/2 su Florentyna Parker-Ing/Caroline Masson-Ger) e di Stacy Lewis/Gerina Piller (2/1 su Charley Hull-Ing/Georgia Hall-Ing).

Entrambe le capitane hanno schierato le dodici giocatrici a loro disposizione, ma Juli Inkster ha sicuramente tratto maggiori benefici dai quattro cambi effettuati nel pomeriggio. Anche nella seconda giornata si disputeranno quattro foursomes e altrettanti fourballs, poi nella terza conclusione con i 12 singoli. Sono in palio 28 punti e, in caso di parità (che fino ad ora non si è mai verificato), il trofeo resta alle americane come detentrici (14,5-13,5 nell’ultimo match in Germania, 2015). Il bilancio della manifestazione, iniziata nel 1990 a Lake Nona in Florida, è in favore degli Stati Uniti per nove vittorie contro cinque. (Nwlla foto: Michelle Wie)

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube