fbpx

“Posso battere Kennedy a golf”, storie di sport e politica a teatro con Massimo De Luca

  07 Maggio 2024 In primo piano
Condividi su:

Sport e politica,  un legame che nel corso della storia è stato il campo di gara di “incroci pericolosi” e che il giornalista Massimo De Luca porta in scena, da attore, nella piece teatrale “Posso battere Kennedy a golf”.

Il green al centro del palco proietta lo spettatore dentro gli aneddoti di una sfida mai giocata tra Fidel Castro e John Fitzgerald Kennedy, con quest’ultimo che non riuscì a rispondere all’appuntamento-lezione con la leggenda Arnold Palmer perché fissato poco dopo la tragedia di Dallas. Non solo golf (disciplina nella quale De Luca si cimenta da anni per hobby). Numerosi gli sport protagonisti di racconti che svelano una connessione fra due mondi solo apparentemente distanti.

Basti pensare agli anni a cavallo fra i ‘70 e gli ‘80, quando tre consecutivi boicottaggi spinsero le Olimpiadi sull’orlo del baratro, minacciandone letteralmente la sopravvivenza. Oppure sfide drammatiche passate alla storia, come il “bagno di sangue di Melbourne”, la semifinale di pallanuoto disputata alle Olimpiadi in Australia tra Ungheria e Unione Sovietica: era il 6 dicembre del 1956 e poche settimane prima, a Budapest, la rivolta degli studenti e dei lavoratori ungheresi era stata schiacciata nel sangue dai carri armati sovietici. Ne nacque la più drammatica e violenta partita di pallanuoto della storia.

Particolare è anche la vicenda del Barone Gottfried Von Cramm, il miglior tennista tedesco prima di Boris Becker che, pur appartenendo a una nobile famiglia dell’Alta Sassonia, fu prima esaltato, poi perseguitato dal regime nazista. E ancora, la partita mai disputata dalla Lazio col Barcellona in Coppa Uefa e la Coppa Davis in Cile.

Massimo De Luca, nel suo racconto teatrale, ripercorre questi ed altri significativi fatti che intrecciano sport e politica, dimostrando come possa essere illusorio tenere separati due mondi che sono in realtà espressioni diverse, ma comunicanti, della nostra società.

Appuntamento il 15 maggio alle ore 21:00 al Teatro Sala Umberto di Roma per un evento a scopo benefico a favore della LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube