Matteo Manassero e Renato Paratore rappresentano l’Italia nel GolfSixes (6-7 maggio), un torneo dell’European Tour dalla formula di gioco innovativa, dove si privilegiano lo spettacolo, con incontri match play veloci su sei buche, e il contatto pubblico-protagonisti,
La gara su disputa al Centurion Club di St. Albans, a nord di Londra, e vi prendono parte sedici compagini di due giocatori, in rappresentanza di altrettante nazioni, divise in quattro raggruppamenti di quattro squadre che nella prima giornata si affronteranno con girone all’italiana, ossia ognuna incontrerà le altre tre con formula greensome (tee shot di entrambi i giocatori che poi sceglieranno la pallina posizionata meglio, completando la buca con un colpo ciascuno). Per la classifica saranno assegnati tre punti per la vittoria, uno per il pari e zero per la sconfitta. Le prime due classificate di ogni gruppo (in caso di parità conterà la differenza tra buche acquisite e perse) si contenderanno il titolo nella seconda giornata, con match a eliminazione diretta che porteranno alle finali per il primo e per il terzo posto.
La novità più rilevante riguarda gli incontri che, come detto, si svolgeranno su sei buche. Nella seconda fase, in caso di parità, si procederà a uno spareggio sulla buca 18 (accorciata per l’occasione) per designare il vincitore.
L’Italia è stata inserita nel Gruppo D insieme a Sudafrica (Darren Fichardt, Brandon Stone), Francia (Alexander Levy, Gregory Bourdy) e Svezia (Joakim Lagergren, Johan Carlsson) che sfiderà nell’ordine. L’avversaria più pericolosa per gli azzurri è la Francia che conta in particolare su Alexander Levy, vincitore domenica scorsa del Volvo China Open.
Così gli altri gironi. Gruppo A: Inghilterra, Danimarca, Olanda, India; Gruppo B: Thailandia, Spagna, Belgio, Scozia; Gruppo C: Australia, Galles, Stati Uniti, Portogallo.
Tra le formazioni più agguerrite, l’Inghilterra (Chris Wood, Andy Sullivan), la Thailandia (Thongchai Jaidee, Kiradech Aphibarnrat), l’Olanda (Joost Luiten, Reinier Saxton), la Danimarca (Thorbjorn Olesen, Lucas Bjerregaard) e la Spagna (Pablo Larrazabal, Alejandro Cañizares). Il montepremi è di un milione di euro.
Interazione via social network – I giocatori potranno coinvolgere sia gli spettatori fuori dalle corde sia quelli che seguiranno il torneo attraverso le dirette sui social network dell’European Tour. Negli intervalli delle partite, infatti, i campioni in campo saranno chiamati a interagire con il pubblico attraverso “Questions and Answers” via facebook e twitter.
(Nella foto, Renato Paratore e Matteo Manassero)