fbpx

DP World Tour: Pietro Bovari all’Australian PGA Championship

  22 Novembre 2023 In primo piano
Condividi su:

Per l’azzurro debutto da professionista sul circuito nella gara organizzata in collaborazione con la PGA of Australia

Pietro Bovari fa il suo debutto da professionista sul DP World Tour partecipando al Fortinet Australian PGA Championship (23-26 novembre), organizzato in collaborazione con la PGA of Australia, l’altra gara che, insieme al Joburg Open, apre la stagione 2024.

Sul percorso del Royal Queensland GC, a Brisbane in Australia, Bovari si avvarrà della ‘carta’ categoria 21 che ha ottenuto alla Qualifying School, avendo completato le 108 buche e che gli consentirà alcune partecipazioni nel circuito.

Difende il titolo conquistato a novembre del 2022, e che è stato anche suo nel 2017 e 2018, l’australiano Cameron Smith, membro della LIV Golf, il quale, in un field in cui vi sono tanti suoi connazionali di peso, avrà per principale avversario Adam Scott, due volte a segno (2013, 2019), senza trascurare Jediah Morgan, vincitore nel gennaio del 2022, Lucas Herbert e Marc Leishman.

Tra i gli atleti che giocano nel vecchio continente vi saranno lo scozzese Robert MacIntyre, uno dei protagonisti del Team Europe che si è imposto sulla compagine USA nella Ryder Cup di Roma, la prima disputata in Italia, il polacco Adrian Meronk, tre titoli nel tour 2023, e altri che sono saliti sul gradino più alto del podio, oltre al citato Herbert, come il neozelandese Daniel Hillier, il giapponese Ryo Hisatsune e il nordirlandese Tom McKibbin. Da seguire anche l’inglese Alex Fitzpatrick, fratello di Matt, e lo spagnolo Rafa Cabrera Bello. Non ha chance di vittoria, ma l’inglese David Howell, che ha firmato la gara nel 1998, rafforzerà il suo record di presenze sul DP World Tour portandole a 723.

Nel torneo, nato nel 1929 e giunto alla 87ª edizione, vi saranno altri due past winner, gli australiani Geoff Ogilvy (2008) e Peter Lonard (2007), che hanno avuto una buona carriera. L’evento fino al 1963 si è svolto con formula match play. Il maggior numero di successi lo ha ottenuto il giocatore di casa Kel Nagle, con sei, seguito dal connazionale Bill Dunk, con cinque. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari australiani, circa 1.300.000 euro.

Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il Fortinet Australian PGA Championship sarà teletrasmesso da SKY, sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con dirette nella nottata delle quattro giornate di gara dalle ore 2 alle ore 7. Commento solo in inglese.

Nella foto: Pietro Bovari

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube