E’ iniziato a Senigallia il Trofeo CONI che si concluderà domenica 24 settembre. Una manifestazione con cadenza annuale, ideata dal CONI per la diffusione dello sport e per lo scambio di competenze tra le varie discipline sportive, in cui si contendono il trofeo tutte le Regioni Italiane aderenti all’evento.
Il torneo di golf si giocherà venerdì 22 e sabato 23 settembre presso il Conero Golf Club di Sirolo, in provincia di Ancona. La gara si articolerà su 36 buche, 18 al giorno, con formula stroke play scratch. Agli effetti della classifica finale conteranno tutti gli score ottenuti dalla squadra, composta da un ragazzo e una ragazza, in rappresentanza di ogni singola Regione. In assenza di uno dei due score per qualsiasi causa (ritiro o squalifica) la coppia può concorrere ai premi con i soli risultati validi. In caso di parità al vertice, deciderà il miglior punteggio individuale riportato nelle due giornate. Se si dovesse verificare un’ulteriore condizione di pareggio, sarà disputato un playoff buca per buca tra un solo giocatore di ciascuna compagine.
Saranno premiate le prime tre squadre classificate, mentre il Trofeo CONI sarà assegnato alla Regione che avrà ottenuto il miglior punteggio in tutte le discipline.