Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) e la Federazione Italiana Golf hanno onorato lo spirito degli Invictus Games, che si stanno svolgendo a Toronto in Canada, permettendo a dei principianti di gareggiare in un contesto internazionale, dove non solo il golf per le persone con disabilità, ma anche il golf in genere conosce grande diffusione e tradizione.
Il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Roberto Punzo (nella foto), uno dei due rappresentanti italiani insieme a Piero Suma, al termine dell’evento ha focalizzato l’attenzione sulla necessità “di promuovere una pratica sportiva che allarga l’orizzonte delle possibilità che dal punto di vista sociale lo sport offre per il recupero e l’inclusione, un veicolo di crescita culturale di cui il Paese ha bisogno”.
La medaglia d’oro nella gara di golf degli Invictus Games, che si è svolta al St. Georges G&CC, è stata vinta dal britannico David Scott con 38 punti seguito sul podio dal canadese Étienne Aubé, argento con 37. La medaglia di bronzo è stata assegnata ex-aequo allo statunitense Josh Lindstrom e ai canadesi Dan Graham e Jay Nickol. Sicuramente positiva l’esperienza di Piero Suma (25°) e Roberto Punzo (29°), che hanno messo in campo grande impegno e generosità tra atleti diversamente abili provenienti da diciotto nazioni,