fbpx

Progetto Golf4Autism

L’inclusione sociale è uno dei punti centrali del Progetto Ryder Cup 2023, il cammino del golf italiano verso la sfida fra Europa e Stati Uniti che avrà luogo l’anno prossimo a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club. La Federazione Italiana Golf sta portando avanti un percorso che mira a sottolineare il carattere aggregante di questo sport. Il golf è infatti una disciplina aperta a tutti, senza distinzione di età, sesso o classe sociale e si adatta perfettamente anche alle esigenze di persone con disabilità. Grazie all’handicap di gioco, infatti, vengono uniformati i differenti livelli di competitività in campo.

IL PROGETTO
Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023, la FIG ha lanciato nel 2018 “Golf4autism” un’esperienza pilota sviluppata da Golfprogram, con il patrocinio della Federazione Italiana Golf, la collaborazione dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e il supporto del circolo romano Archi di Claudio Golf Club.


PROTOCOLLO FIG-FISDIR

Golf4Autism rientra nel piano strategico finalizzato all’inclusione sociale e in quest’ottica la FIG ha firmato un protocollo con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) per la regolamentazione del tesseramento dei giocatori con disabilità e la formazione dei tecnici federali.


SUL GREEN PER LA SOCIALIZZAZIONE

Golf4autism” si rivolge a bambini con spettro autistico di età compresa fra i 6 e i 12 anni e si propone attraverso lezioni gratuite sul campo come un aiuto per la socializzazione e l’integrazione. La ripetitività del gesto tecnico, il contesto verdeggiante e silenzioso dei percorsi di gioco sono alcuni degli aspetti che rendono il golf la disciplina ideale per ragazzi con spettro autistico.

CORSI DI FORMAZIONE FIG PER MAESTRI
“Il Progetto Golf4Autism” si sta sviluppando con il coordinamento della FIG e dal 2019 per la prima volta i corsi di formazione per maestri presso la Scuola Federale includono un nuovo modulo ad hoc per l’insegnamento ai ragazzi con spettro autistico.

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI MAESTRI GIA’ OPERANTI NEI CIRCOLI DI GOLF
Per tutti gli insegnanti che operano nelle diverse strutture sul territorio vengono organizzati dal 2019 seminari di aggiornamento utili ai primi approcci con ragazzi affetti da spettro autistico. Il primo seminario si è svolto a settembre 2019 presso la Scuola Nazionale di Golf, il secondo nel  gennaio 2020 a Milano. A tutti i partecipanti 10 crediti formativi PGAI. Allo scopo di diffondere l’insegnamento ai ragazzi affetti da spettro autistico su tutto il territorio nazionale verranno organizzati altri workshop a dimostrazione che il golf si adatta perfettamente anche a persone con questo tipo di disabilità.

 

CIRCOLI CHE ORGANIZZANO CORSI GOLF4AUTISM 2022: 

REGIONE CIRCOLO LOCALITA’
CAMPANIA Golf Club Salerno Pontecagnano (SA)
EMILIA ROMAGNA Golf Club Le Fonti Castel S. Pitero Terme
Golf Club Modena Colombaro (MO)
Golf Club Argenta Argenta (FE)
Cus Ferrara Golf Ferrara
LAZIO Archi di Claudio Golf Club Roma
Fioranello Golf Club Santa Maria delle Mole (RM)
Olgiata Golf Club Roma
LOMBARDIA Buena Vista Social Golf Anzano del Parco (CO)
Carimate Golf Club Carimate (CO)
Ambrosiano Golf Club Bubbiano (MI)
Franciacorta Golf Club  Corte Franca (BS)
Panorama Golf Varese
Golf Club Bergamo “L’Albenza” Bergamo (BG)
Villa Paradiso Golf Club Cornate d’Adda (MB)
MARCHE Conero Golf Club Coppo (AN)
SICILIA Golf Club Verdura Sciacca (AG)
TRENTINO ALTO ADIGE Golf Club Dolomiti  Sarnonico (TN)

    *  Per informazioni contattare i Circoli