fbpx

Alps Tour: si assegnano le ‘carte’ per il Challenge Tour 2023

  05 Ottobre 2022 In primo piano
Condividi su:

Nell’Emilia Romagna Grand Final tra i tredici italiani in gara Gregorio De Leo, primo nella money list, ha già in tasca il pass, mentre Stefano Mazzoli, sesto, è in corsa per ottenerlo

Ultimo atto stagionale dell’Alps Tour con la volata finale verso le cinque ‘carte’ per il Challenge Tour 2023, che saranno assegnate ai primi cinque dell’ordine di merito. Si gioca l’Emilia Romagna Alps Tour Grand Final (6-8 ottobre) sul percorso del Modena Golf & Country Club a Colombaro, nei pressi di Modena, disegnato dal grande campione tedesco Bernhard Langer, in collaborazione con l’architetto americano Jim Engh.

All’evento sono stati ammessi 45 concorrenti (13 italiani), in rappresentanza di dieci nazioni, ma sarà contesa soprattutto in alta classifica dove degli attuali primi cinque in graduatoria solo due sono a rischio (il quarto e il quinto), perché i primi tre sono già al sicuro. Nell’ordine l’inattaccabile Gregorio De Leo, dominatore del circuito con tre vittorie e altre otto top ten, e i due francesi Tom Vaillant (dilettante, due successi) e Julien Sale, appena passato professionista (senza vittorie, ma quattro volte runner up) che hanno entrambi oltre 6.700 punti di vantaggio sul sesto, margine che li lascia tranquilli. Il sesto è l’altro azzurro Stefano Mazzoli, che ha perso la quinta piazza proprio per un taglio subito nell’ultima uscita e che, comunque, può rientrare ai danni o dell’irlandese Gary Hurley (quarto) oppure dell’olandese Vince Van Veen (quinto), secondo nel precedente Castelconturbia Alps Open. Mazzoli non sarà il solo a insidiare i due, perché ci proveranno anche il portoghese Tomas Guimaraes Bessa (7°), gli olandesi Koen Kouwenaar (8°) e Davey Porsius (10°) e lo svizzero Mathias Eggenberger (9°).

Tuttavia altri giocatori possono guastare i piani dei citati, perché in grado di vincere, anche se poi non arriveranno alla ‘carta’. In casa azzurra Andrea Saracino, che è 12° nella money list, ed Edoardo Raffaele Lipparelli, quindi gli spagnoli Mario Galiano Aguilar e Manuel Morugan, il dilettante transalpino Oihan Guillamoundeguy, già a segno in stagione, e lo svizzero Daniel Gurtner, per citarne alcuni. Il montepremi è di 50.000 euro.

Nella foto: Gregorio De Leo

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube