Il Volvo China Open torna dopo cinque anni nel calendario del DP World Tour dove è stato in passato per 16 volte nelle 28 edizioni precedenti. La 29ª si disputa dal 2 al 5 maggio, organizzata dalla China Golf Association con la collaborazione del China Tour e del circuito continentale, sul percorso dell’Hidden Grace GC, a Shenzhen in Cina, dove saranno in gara otto azzurri: Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli.
Il thailandese Sarit Suwannarut, 26enne di Bangkok, laureato alla Virginia Tech di Blacksburg, difende il secondo dei suoi due titoli (l’altro nell’Indonesian Masters 2022) sull’Asian Tour, di cui è membro, che nel 2023 ha allestito il torneo con il China Tour.
Proverà a concedere il bis riuscito a un solo giocatore, il francese Alexander Levy (2014, 2017) che sarà al via, in un contesto in cui appaiono molto agguerriti gli atleti di casa che si sono imposti per quattro volte nelle ultime sette edizioni e che punteranno in particolare su Haotong Li, a segno nel 2016, e su Ashun Wu (2015).
Numerosi comunque i concorrenti in grado di prevalere tra i quali ricordiamo lo svedese Sebastian Soderberg, secondo la scorsa settimana nell’ISPS Handa-Championship, il francese Antoine Rozner, lo spagnolo Pablo Larrazabal, il sudafricano Zander Lombard, il neozelandese Daniel Hillier, il giapponese Masahiro Kawamura, il malese Gavin Green e l’indiano Shubhankar Sharma. Senza dimenticare i quattro vincitori stagionali presenti, lo svedese Jesper Svensson, l’olandese Darius Van Driel, il sudafricano Dylan Frittelli e Matteo Manassero (suo il Jonsson Workwear Open), che sebbene abbia subito il taglio in Giappone, è sempre in grado di compiere qualsiasi impresa.
Tra gli azzurri Laporta e Scalise, anche se piuttosto altalenanti, sono andati a premio negli ultimi sei tornei a cui hanno partecipato. Celli proverà a confermare i progressi mostrati in Giappone, mentre cercheranno riscatto Migliozzi, E. Molinari, Pavan e Paratore, che a Gotemba hanno subito la stessa sorte di Manassero. Il montepremi è di 2.250.000 dollari con prima moneta di 382.500 dollari.
Il torneo – L’evento è nato nel 1995 sotto l’egida dell’Asian Golf Circuit e poi dal 1996 al 2003 è stato allestito dall’Asian Tour. Dal 2004 è entrato nell’organizzazione l’European Tour (oggi DP World Tour) che ha collaborato con l’Asian Tour fino al 2008, organismo sostituito l’anno dopo e fino al 2017 dall’OneAsia Tour. L’Asian Tour ha ripreso il suo ruolo (2018-2019) nelle ultime due stagioni in cui è stato impegnato il circuito continentale. Nel 2020 e nel 2021 la gara ha fatto parte solo del China Tour, nel 2022 non si è giocata per la pandemia e nel 2023, come detto, è stata supportata da China Tour e Asian Tour. Ora il nuovo cambio.
Oltre ai citati, saranno al via altri quattro past winner: i cinesi Huilin Zhang (2020), Jin Zhang (2021) e Lianwei Zhang (2003) e il belga Nicolas Colsaerts (2011).
Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il Volvo China Open andrà in onda su Sky, canali Sky Sport Golf e Sky Sport Uno, e in streaming su NOW ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 2 maggio e venerdì 3, dalle ore 7 alle ore 12; sabato 4, dalle ore 7,30 alle ore 12; domenica 5, dalle ore 6 alle ore 11. Commento di Roberto Zappa, Michele Gallerani e di Claudio Viganò.
Nella foto: Francesco Laporta