fbpx

Vagliano Trophy al CG Bogogno con tanto azzurro

Alessia Nobilio
  05 Giugno 2017 News
Condividi su:

Torna il Vagliano Trophy, la sfida biennale tra la selezioni di Gran Bretagna & Irlanda e dell’Europa Continentale, che sarà ospitato nei giorni 30 giugno e 1 luglio dal Circolo Golf Bogogno, sul percorso del Conte. Contemporaneamente, nel medesimo club, si svolgerà anche la terza edizione del Junior Vagliano Trophy, il match tra le stesse rappresentative a livello di 16 anni e under. E’ la terza volta che il Vagliano Trophy fa tappa in Italia dopo le due precedenti al Circolo degli Alberoni al Lido di Venezia nel 1989 e nel 2001.

Vi sarà molta Italia in campo. Infatti Anna Roscio, responsabile della squadra nazionale femminile azzurra e dell’attività giovanile FIG e da poco nominata membro del R&A Rules Committee, ossia il Comitato incaricato di fare e modificare le regole del golf, guiderà per la seconda volta consecutiva le continentali dopo averle portate al successo nel 2015 (12,5-11,5) a Dunmurry, nell’Irlanda del Nord. Inoltre saranno impegnate quattro azzurre: Virginia Elena Carta con le amateur, mentre le giovanissime Alessia Nobilio (nella foto), Emilie Alba Paltrinieri e Caterina Don, tre delle sei ragazze campionesse d’Europa con la compagine Girls, disputeranno il Junior.

Sarà la 46ª edizione del torneo nato nel 1931. Inizialmente si svolgeva tra la GB&I e la Francia, ma il confronto era impari, poiché in 16 match le britanniche vinsero 15 volte a fronte di un pari. Dal 1959 le transalpine sono state sostituite dalla compagine dell’Europa Continentale e si è raggiunto un certo equilibrio. In 29 incontri il bilancio è di 15 successi per GB&I, 13 per il Resto d’Europa e un pari, ma va rilevato che le continentali sono reduci da cinque vittore di fila.

Per il Vagliano Trophy Anna Roscio ha scelto, insieme alla Carta, la finlandese Matilda Castren, le svedesi Julia Engstrom e Linnea Strom, la danese Puk Lyng Thomsen, l’olandese Dewi Weber e le svizzere Morgane Metraux e Albane Valenzuela. Le otto britanniche, dirette dalla capitana Elaine Farquharson, saranno: Gemma Clews, India Clyburn, Maria Dunne, Alice Hewson, Sophie Lamb, Leona Maguire, Olivia Mehaffey e Annabel Wilson.

La spagnola Ane Urchegui García, capitana del team del Junior Vagliano Trophy, ha affiancato alle tre azzurre l’iberica Blanca Fernández García-Poggio, la svedese Amanda Linner e l’austriaca Isabella Holpfer. Sul fronte opposto la capitana Claire Coughlan-Ryan ha scelto Sarah Byrne, Annabell Fuller, Lily May Humphreys, Euphemie Rhodes, Ffion Tynan e Carys Worby.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube