fbpx

Luca Cianchetti: “Il major è un sogno ad occhi aperti”

Luca Cianchetti
  19 Luglio 2017 News
Condividi su:

Debuttare a 23 anni in un major, preparare l’ultima gara da dilettante e avvicinarsi al salto tra i professionisti. Non è una vigilia come le altre per Luca Cianchetti, che grazie alla vittoria nel Campionato Europeo Individuale Dilettanti nel 2016 ha conquistato il diritto a giocare il 146° Open Championship sul percorso del Royal Byrkdale, a Southport in Inghilterra.

Il talento modenese ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport 24, intervistato da Francesca Piantanida. “Ho realizzato un sogno che avevo sin da quando ero bambino. Trovarmi a competere fra così tanti campioni è qualcosa di veramente speciale”.

Cianchetti sarà seguito sul campo da Alberto Binaghi (Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Dilettanti maschili): “La presenza di Alberto è fondamentale. Sarà il mio mentore, agendo sia da caddie sia da mental coach. Visto che ha già giocato su questo percorso, sin dalla prova campo i suoi consigli sono stati molto preziosi”. Un aiuto arriverà anche da Manassero: “Mi sto scambiando molti messaggi con Matteo. Mi ha suggerito di pensare a godermi quest’esperienza, divertendomi e gustando ogni momento”.

Cianchetti, che spesso è accompagnato sul green dall’ex calciatore del Modena Paolo Ricchi, ha aspettato a compiere il salto tra i professionisti proprio per poter vivere (da amateur) l’esperienza di un major.

Conclusa la gara in Inghilterra, affronterà un nuovo capitolo della sua vita golfistica, scendendo in campo da professionista nei circuiti europei, dove ha già dato prova di grande competitività, vincendo l’Abruzzo Open (Alps Tour) nel 2015.

Questa settimana, però, non c’è tempo per fare pensieri sul futuro. Un major va vissuto tutto d’un fiato. ”Ho davanti a me in campo pratica fenomeni come Bubba Watson e Brooks Koepka e ho avuto il piacere di fare la prova campo con Louis Oosthuizen. Cercherò di carpire i loro segreti. C’è tanto da imparare da giocatori di questo livello”.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube