La Lombardia ha vinto il 4° Trofeo CONI Kinder+Sport che si è disputato a Senigallia. I giovani lombardi hanno prevalso, tra le 21 delegazioni nazionali, con 109 punti (ottenuti con 5 vittorie, 4 secondi posti e un terzo posto, contando i migliori dieci risultati) superando di misura il Lazio (106 punti con 4 vittorie, 4 secondi posti e 2 terzi posti) e il Piemonte (105 punti) che ha occupato il terzo gradino del podio a scapito del Veneto, stesso punteggio, grazie al numero maggiore di primi posti (quattro contro tre). La Lombardia, che succede proprio al Veneto vincitore della passata edizione, ha fatto l’en-plein aggiudicandosi anche la classifica speciale del TEM (Test Efficienza Motoria) sviluppato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI insieme alla Direzione Territorio e Promozione del Comitato Olimpico Italiano.
Tra le varie discipline anche il golf con una gara che si è svolta al Conero Golf Club di Sirolo (AN). Ha vinto il team del Lazio (Lorenzo Lombardozzi/Francesca Fiorellini) con 312 colpi davanti al Veneto (Alessandro Carella/Chiara Guglielmin) con 327, all’Emilia Romagna (Edoardo Giacomo Vandelli/Melissa Cambi) con 328 e alla Sicilia (Gabriele Costanzo/Ginevra Coppa) con 329. Il miglior score individuale è stato di Salvatore Costanzo (Siracusa) con 151 (75 76), che ha preceduto di un colpo Filippo Ciuffoletti (Conero). Al terzo posto con 156 Francesca Fiorellini (Olgiata) e Lorenzo Lombardozzi (Parco di Roma) e al quinto con 159 Leonardo Giuliattini (Casentino) e Alessandro Carella (Padova).
Si è conclusa così alla Rotonda di Senigallia una grande manifestazione sportiva e una grande festa dello sport a cui hanno preso parte oltre 3100 atleti under 14 provenienti da tutta Italia e dall’estero (Canada, Stati Uniti e Svizzera),accompagnati da 900 tecnici. Sono stati impegnati 37 impianti in 12 comuni delle Marche, coinvolte 31 Federazioni Sportive Nazionali e nove Discipline Sportive Associate, con il prezioso aiuto di 200 volontari. Presenti le atlete dell’Italia Team Sara Cardin (karate) e Valentina Marchei (pattinaggio su ghiaccio), i rappresentanti del CONI, il presidente del CONI Marche Fabio Luna, gli altri Presidenti Regionali e Capi Delegazione, i membri di Giunta CONI Guglielmo Talento e Sergio D’Antoni, la responsabile Territorio e Promozione CONI, Cecilia D’Angelo, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e le autorità locali.