fbpx

Perrino, Cascino e Ceola ai Campionati Europei Individuali per golfisti con disabilità

  19 Luglio 2023 In primo piano
Condividi su:

In Olanda due azzurri nella competizione maschile e una in quella femminile, a dimostrazione di un settore, quello del golf paralimpico, in forte crescita

Al via in Olanda, dal 20 al 22 luglio, il Campionato Europeo Individuale EGA (European Golf Association) per golfisti con disabilità, competizioni dove scenderanno in campo Tommaso Perrino, Vittorio Cascino e Luisa Ceola. Ad accompagnare i golfisti italiani ci saranno gli allenatori federali Nicola Maestroni e Stefano Bertola, a dimostrazione del supporto che la Federazione Italiana Golf sta mettendo a disposizione di tutti i giocatori paralimpici azzurri nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023.

Ad est di Rotterdam, sul percorso del Dutch Golf Club, (progettato da Colin Montgomerie, ex capitano del Team Europe nella Ryder Cup del 2010 e sede di tornei dell’European Tour dal 2016 al 2018) si svolgerà la gara organizzata da EGA in collaborazione EDGA (European Disabled Golf Association) e la federazione olandese. Un torneo che si disputa  ogni due anni e che vedrà in questa edizione sul tee di partenza 62 atleti per la competizione maschile e 10 per quella femminile. Nel Campionato Europeo per giocatori su sedia a rotelle (Paragolfer), gli iscritti sono 8. Difendono il titolo lo spagnolo Juan Postigo Arce (maschile), l’olandese Daphne van Houten (femminile) e l’olandese Richard Kluwen (paragolfer). Godono dei favori del pronostico nella competizione maschile anche lo svedese Rasmus Lia (n. 7 nel WR4GD), vincitore dell’Open d’Italia disabili – Sanofi, l’azzurro Tommaso Perrino, numero nove nel World Ranking della categoria (WR4GD) e attuale commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile, il francese Charles-Henri Quelin, runner up nell’ultima edizione del 2021 e l’australiano Lachlan Wood (n. 11 nel WR4GD). Nella gara femminile, oltre l’olandese che proverà a difendere il titolo, favorita la danese Mette Wegge Lynggaard, runner up nel 2021 e la tedesca Jennifer Alexandra Sraga, terza classificata.

Curiosità anche per l’amateur Vittorio Cascino, giovanissimo golfista che sta ottenendo ottimi risultati e che presto spera di coronare il suo sogno, quello di diventare professionista. Chance anche per l’italiana Luisa Ceola, già vincitrice della classifica Strokeplay netta e del titolo Best Women in occasione dell’ultimo Open d’Italia Disabili – Sanofi. Golfista del circuito EDGA dal 2018, l’azzurra ha ottenuto in questi mesi importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Nella foto: Tommaso Perrino, Vittorio Cascino e Luisa Ceola

LEADERBOARD

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube