fbpx

Open Championship: field stellare per il terzo major dell’anno

Dustin Johnson
  19 Luglio 2017 In primo piano
Condividi su:

Prende il via sul percorso del Royal Byrkdale, a Southport in Inghilterra, il 146° Open Championship, terzo major stagionale e il più longevo dei quattro nella storia del golf avendo attraversato tre secoli. Il field di altissimo prestigio comprende i primi 50 giocatori del world ranking, tra i quali Francesco Molinari (19°), al quale si affianca il dilettante Luca Cianchetti, ammesso alla gara per aver vinto nel 2016 il Campionato Europeo Individuale. Il 22enne modenese ha rinviato il passaggio tra i pro per partecipare all’evento, ma cambierà categoria subito dopo.
Come accaduto già alla vigilia dell’US Open, buona parte dei giocatori migliori del momento non attraversano un buon periodo di forma e, pertanto, pure se il tasso tecnico sarà altissimo, è prevedibile una gara all’insegna dell’incertezza, che poi porta solitamente ad un agonismo piuttosto acceso. Così i primi quattro giocatori del world ranking non saranno tra i favoriti in assoluto, avendo tutti qualche problema da affrontare. Il leader, Dustin Johnson (nella foto), dopo tre vittorie consecutive, è stato fermato prima del Masters da una caduta dalle scale da cui ancora non si è ripreso completamente. Hideki Matsuyama e Jordan Spieth si nutrono di irregolarità, anche se il secondo nel suo disordine ha trovato modo di andare a segno due volte, e quanto a Rory McIlroy il numero quattro, non è sbagliato parlare di crisi dopogli ultimi due tornei conclusi al taglio.
Riferendoci al ranking i più solidi sembrano gli spagnoli Sergio Garcia, al 73° major consecutivo e vincitore del Masters, e Jon Rahm, che sta esaurendo la fase di astro nascente, Brooks Koepka, a cui il successo nell’US Open ha dato altro passo e mentalità, ed Henrik Stenson, che sarà molto motivato dalla difesa del titolo. E anche Rickie Fowler non dispiace, ma a patto che perda la tendenza a tornare indietro ogni volta che arriva in altissima classifica.
In questo quadro Francesco Molinari ha la possibilità di esprimere la propria potenzialità, suffragata peraltro da una stagione in cui raramente si è fatto trovare sotto tono. Tra gli altri nomi che raccolgono credito alla vigilia Justin Rose, Paul Casey, Tommy Fleetwood, Rafa Cabrera Bello, che vince poco ma ultimamente è stato spesso in alta graduatoria, e giovani in cerca di spazio quali Thomas Pieters e Bryson DeChambeau, domenica scorsa alla prima vittoria nel PGA Tour. E anche gente più collaudata come Padraig Harrington, in grande spolvero in Scozia anche se data l’età non tutti sono convinti che possa tenere per quattro giri pur con l’esperienza di due Open Championship vinti, Adam Scott e Matt Kuchar, capaci di emergere quando meno te lo aspetti. O magari possono ritornare giocatori che i major li hanno vinti, ma da tempo lontani dal podio come Phil Mickelson, Zach Johnson, Martin Kaymer, Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen.
I numeri dell’Open – Saranno alla partenza 156 giocatori in rappresentanza di 28 nazioni, con 41 che hanno giocato la Ryder Cup, 16 vincitori del torneo e 35 major champions, tra i quali il più titolato è Phil Mickelson con cinque successi, seguito da Rory McIlroy ed Ernie Els con quattro. Sono 35 i concorrenti che hanno partecipato all’Open del 2008 disputato sullo stesso percorso, tra cui Kaymer, Rose e Stenson. Trentotto i debuttanti, compresi Haotong Li, Dylan Frittelli e Fabrizio Zanotti e tre soli partecipanti hanno meno di 20 anni: Austin Connelly, Haydn McCullen e Phachara Khongwatmai. Cinque i dilettanti, tutti di livello: il citato Cianchetti, Connor Syme, Maverick McNealy, Harry Ellis e Alfie Plant, vincitore dell’ultimo campionato europeo dove ha avuto ragione nel playoff dello stesso Cianchetti e di Lorenzo Scalise.
Le partenze – Nella prima giornata si comincerà alle ore 6,35 locali. Si gioca a terne con partenze tutte dalla buca 1 a distanza di 11 minuti l’una dall’altra, l’ultima alle ore 16,16. Luca Cianchetti sarà in campo alle ore 10,31 locali insieme a Shaun Norris e a Richard Bland, mentre Francesco Molinari prenderà il via alle ore 15,10 con Phil Mickelson e Marc Leishman.
Il montepremi è di 10.250.000 dollari (circa 8.930.000 euro)
Diretta su Sky – L’Open Championship viene teletrasmesso in diretta da Sky. Prima giornata: giovedì 20 luglio dalle ore 7,30 alle ore 21 (Sky Sport 2 HD).
19 luglio 2017

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube