Un colpo sopra par (74) e 81° posto per Giulia Molinaro dopo il primo giro dell’ISPS Handa Women’s Australian Open (LPGA Tour) sul percorso del Royal Adelaide GC (par 73) nella città australiana da cui il circolo prende nome.
E’ in vetta con un ottimo 65 (-8) l’australiana Katherine Kirk e la inseguono, in ritardo di due colpi, Jane Park, Marissa Steen, la coreana Chella Choi e la taiwanese Min Lee (67, -6), e di tre Lizette Salas, la scozzese Michele Thomson e la thailandese Pornanong Phatlum (68, -5). B
uon passo della canadese Brooke M. Henderson e dell’israeliana Laetitia Beck, none con 69 (-4), e di Michelle Wie, della coreana Ha Na Jang e della cinese Xi Yu Lin, 17.e con 70 (-3). Andatura più lenta delle due grandi favorite della vigilia, la neozelandese Lydia Ko (nella foto), numero uno mondiale, 25ª con 71 (-2), e della thailandese Ariya Jutanugarn, 41ª con 72 (-1) insieme all’australiana Minjee Lee. L’indiana Aditi Ashok ha lo stesso score della Molinaro, e piuttosto deludenti la giapponese Haru Nomura, campionessa uscente, 99ª con 75 (+2), e l’australiana Karrie Webb, 111ª con 76 (+3), 41 titoli nel LPGA Tour, comprensivi di cinque major, e cinque volte vincitrice di questo torneo, l’ultima nel 2014.
Katherine Kirk, 35enne di Brisbane con due successi nel circuito e sei nell’ALPG, il tour di casa, ha effettuato un giro da manuale con otto birdie senza bogey. Giulia Molinaro si è espressa con tre birdie, due bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.