fbpx

Le azzurre al Portuguese International Ladies

  23 Gennaio 2024 In primo piano
Condividi su:

Si apre la stagione internazionale per le azzurre, che prendono parte alla 94ª edizione del Portuguese International Ladies Amateur Championship in programma dal 24 al 27 gennaio al Penina Hotel & Golf Resort, a Faro in Portogallo. Compongono il team: Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Giulietta Bertero, Ginevra Coppa, Matilde Partele e Francesca Pompa. Con la squadra l’allenatore Stefano Soffietti e l’accompagnatore Stefano Sardi.

Il torneo, al quale sono ammesse 90 concorrenti, si disputa sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 il taglio lascerà in gara per il round conclusivo le prime 40 classificate e le pari merito al 40° posto. Sempre dopo tre round si assegnerà la Nations Cup dove competeranno rappresentative nazionali di due o tre elementi. Per la graduatoria saranno presi in considerazione i due migliori score giornalieri su tre. Al termine, in caso di parità, prima discriminante i punteggi scartati più bassi.

Difende il titolo la spagnola Rocio Tejedo in un field che comprende le connazionali Anna Cañado e Cloe Amion Villarino, la tedesca Helen Briem, le svedesi Meja Ortengren e Nora Sundberg, la danese Johanna Paula Axelsen, la francese Diane Baillieux e la nordirlandese Annabel Wilson. Il torneo è valido come prima prova di qualificazione per accedere alla compagine europea di Junior Solheim Cup 2024.

Le italiane hanno vinto il torneo tre volte negli ultimi anni: nel 2017 con Letizia Bagnoli, nel 2020 con Alessia Nobilio e nel 2022 con Francesca Fiorellini, che nella scorsa stagione è terminata al sesto posto. Tra le plurivincitrici da ricordare l’azzurra Rosa Vanda Bohus che ottenne cinque titoli tra il 1955 e il 1966 e fu seconda nel 1961.

Nella foto: la squadra azzurra

LIVESCORING

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube