fbpx

Il Team Europe, con Tommaso Perrino, vince l’ISPS Handa All-Abilities

  09 Dicembre 2023 In primo piano
Condividi su:

Nel torneo riservato a nove giocatori diversamente abili, scelti tra i migliori del mondo, i continentali hanno superato il Team International e il Team USA

Il Team Europe, composto dall’azzurro Tommaso Perrino, dall’irlandese Brendan Lawlor e dallo spagnolo Juan Postigo Arce, ha vinto con 92 punti l’ISPS Handa All-Abilities Competition at World Champions Cup, che ha visto impegnati sul percorso del Concession Golf Club, a Brandenton in Florida, nove tra i migliori atleti diversamente abili del mondo scelti in base alla classifica mondiale della categoria (WR4GD). I continentali hanno superato il Team International, secondo con 87, e il Team USA, terzo con 64.

Il torneo si è svolto in tre sessioni di nove buche, due nella prima giornata e una della seconda, in cui ogni concorrente ha incontrato tutti e tre gli altri delle squadre avversarie e per la classifica sono stati conteggiati i punti ottenuti da ogni giocatore su ciascuna buca (due per chi segnava lo score più basso, uno per il secondo e zero per il terzo con varianti per eventuali pareggi).

Perrino, numero 6 mondiale, ha aggiunto un’altra perla alla collana dei suoi successi. Nella prima giornata ha vinto entrambi gli incontri, come Lawlor (n. 2 del ranking), mentre Postigo Arce (n. 4) ha ottenuto un primo e un secondo posto. Il Team Europe ha chiuso in vantaggio il turno con 61,5 punti contro i 53,5 degli Internationali e il 47 degli americani. Nella seconda giornata Lawlor e Postigo Arce si sono imposti, mentre Perrino era ancora in campo. “Mi hanno detto – ha spiegato l’azzurro – che dovevo fare sei punti per vincere e io li avevo già alla sesta buca. A quel punto con la vittoria in tasca mi sono un po’ rilassato e ne ha approfittato Willis, ma ormai era tutto ininfluente. Sono comunque molto contento sia della prestazione e soprattutto del risultato”.

La squadra americana ha schierato Jack Bonifant (n. 17), Luke Carroll (n. 25) e Kenny Bontz (n. 34), mentre il trio degli internazionali era composto dai canadesi Kurtis Barkley (n. 5) e Chris Willis (n. 20) e dall’australiano Lachlan Wood (n. 9), che aveva appena fatto suo l’Australian All Abilities Championship, primo evento del G4D Tour 2024.

L’ISPS Handa finanzia e promuove il golf per non vedenti e disabili con la convinzione che lo sport abbia la capacità unica di creare speranza, abbattere le barriere educative e culturali e ispirare le persone in un modo che possa unire le comunità di tutto il mondo. Progetto, peraltro, che la Federazione Italiana Golf ha abbracciato da anni creando un settore paralimpico con atleti che stanno facendosi valere anche in campo internazionale, come Tommaso Perrino, che è il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile italiana.

Nella foto: il Team Europe

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube