Edoardo Molinari e Nino Bertasio hanno superato il primo turno nel Saltire Energy Paul Lawrie Match Play, torneo dell’European Tour che si sta disputando al Golf Resort Bad Griesbach, di Bad Griesbach in Germania con formula a eliminazione diretta. Molinari ha battuto dopo una maratona di 24 buche lo svedese Robert Karlsson, uno dei giocatori più forti tra i 64 ammessi alla gara, e Bertasio ha estromesso con un 2/1 l’inglese Chris Hanson.
Di rilievo, negli altri match, i successi dell’inglese Anthony Wall, campione in carica (1 up sul connazionale Sam Walker), del cinese Ashun Wu (4/3 sul belga Nicolas Colsaerts), del gallese Jamie Donaldson (2/1 sullo statunitense Paul Peterson), del francese Victor Dubuisson (3/2 sul gallese Bradley Dredge) e dello scozzese Paul Lawrie (alla 20ª sullo svedese Peter Hanson), promotore dell’evento.
Nino Bertasio (nella foto) è andato due volte in vantaggio nelle prime sette buche, ma è stato ripreso da Chris Hanson che poi nulla ha potuto contro la doppietta dell’azzurro il quale alle buche 8 e 9 si è portato sul 2 up. Il margine è stato decisivo, perché nella seconda parte del tracciato nessuno dei contendenti ha conquistato buche, Da rilevare che Bertasio è stato praticamente impeccabile e ha segnato cinque birdie senza bogey.
Molto combattuto il match tra Edoardo Molinari e Robert Karlsson e non poteva essere diversamente data la caratura dei due protagonisti. Lo svedese è passato alla nona buca avanti per 1 up dopo aver acquisito tre buche con un eagle e due birdie contro le due dell’avversario con un birdie e un par. Molinari ha cambiato le carte in tavola con un birdie e un par vincenti alla 13ª e alla 14ª, ma alla 18ª c’è stato il rocambolesco pareggio di Karlsson che ha avuto ragione con un doppio bogey a fronte di un triplo bogey di Molinari. Nello spareggio entrambi hanno avuto l’occasione per passare, ma alla fine è stato Molinari a sfruttare quella giusta alla sesta buca extra. Nel secondo turno Molinari-Ashley Chesters (Ing) e Bertasio-Adrian Otaegui (Spa). Il montepremi è di un milione di euro.