Inizia sul percorso del Golf Club Lausanne, a Losanna in Svizzera, l’International European Ladies Amateur Championship (26-29 luglio) ossia il Campionato Europeo Individuale femminile dove l’Italia schiera un team ufficiale di undici ragazze, tra le migliori azzurre del momento, che appare molto solido e competitivo. Scenderanno in campo le Girls Letizia Bagnoli, Caterina Don, Alessandra Fanali, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri e le Ladies Carlotta Ricolfi. Roberta Liti, Clara Manzalini, Angelica Moresco, Bianca Maria Fabrizio (nella foto) e Virginia Elena Carta.
A parte quest’ultima, impegnata alle stesse date nell’US Womens Open, il terzo major femminile, tutte le altre hanno preso parte ai recenti europei a squadre dove le due formazioni azzurre femminili hanno conquistato entrambe la medaglia d’argento. Peraltro anche la sesta componente della compagine Ladies, Tasa Torbica, parteciperà all’evento a titolo personale,
Al via quasi tutte le giocatrici più forti del continente e qualcuna anche da fuori, essendo un campionato internazionale, tra le quali ricordiamo la svedese Frida Kinhult, l’irlandese Olivia Mehaffey, le francesi Mathilda Cappeliez, Mathilde Claisse e Agathe Laisne, la svizzera Morgane Metraux, le spagnole Ana Pelaez e Marta Perez, le tedesche Franziska Friedrich e Leonie Harm, la slovena Ana Belac, l’inglese Sophie Lamb e la messicana Isabella Fierro. Ci sarà anche la cinese Xiaolin Tian, portacolori dell’Ambrosiano.
Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 54 il taglio lascerà in gara per l’ultimo giro le prime 60 concorrenti classificate e le pari merito al 60° posto.
Le azzurre saranno assistite dagli allenatori Roberto Zappa e Luigi Zappa e dal fisioterapista Luciano Bonici.