fbpx

Europei a squadre: gli Amateur azzurri in semifinale

Bregoli Riccardo 1 2020
  10 Settembre 2020 In primo piano
Condividi su:

Hanno battuto l’Olanda per 2-.1 Nel torneo femminile azzurre sconfitte nei quarti dalla Svezia per 2-1

L’Italia ha battuto l’Olanda per 2-1 ed è approdata in semifinale nell’European Amateur Team Championship, ossia il Campionato europeo a squadre che si sta svolgendo all’Hilversumsche Golf Club (par 72) di Hilversum in Olanda, Nel torneo femminile, sul percorso dell’Upsala Golf Club (par 72), a Upsala in Svezia, le azzurre hanno ceduto per 2-1 alle padrone di casa, vincitrici delle ultime due edizioni dell’evento.

Nella gara maschile, l’Italia, ammessa al primo girone di otto squadre dove si compete per il titolo con il settimo posto in qualifica, ha superato nei quarti gli olandesi, secondi, con i successi nel foursome di Riccardo Bregoli/Filippo Celli (3/2 su Bob Geurts/Kiet Van der Weele) e nel singolo di Andrea Romano (2 up su Nordin Van Tilburg), mentre il punto olandese è stato siglato da Jerry Ji contro Gregorio De Leo (2/1). Negli altri incontri: Germania b Austria 2,5-0,5; Svizzera b Francia 3-0; Svezia b Danimarca 2,5-0,5.

In semifinale gli italiani affronteranno la Svezia, che difende il titolo, mentre la Germania se la vedrà con la Svizzera. Nel sottogirone, dove l’obiettivo è il quinto posto: Austria-Francia; Danimarca-Olanda. Con gli azzurri il capitano Davide Buchi e l’allenatore Alessandro Bandini.

Nell’European Ladies Amateur Team Championship, in cui le azzurre sono giunte ai match play con la quarta piazza in qualifica,  praticamente decisivo il punto conquistato nel doppio delle svedesi con Linn Grant/Beatrice Wallin (5/4 su Anna Zanusso/Benedetta Moresco). Equilibrio nel doppio con Alessia Nobilio, che ha sconfitto Maia Stark (1 up), e con Ingrid Lindblad che ha avuto la meglio su Alessandra Fanali (2 up).

Negli altri match: Svizzera b Islanda 3-0; Danimarca b Spagna 2-1; Germania b Francia 2-1. Semifinali: Svizzera-Svezia; Danimarca-Germania. Nel sottogirone: Italia-Islanda e Francia-Spagna. Le due vincenti si sfideranno per il quinto posto e le perdenti per il settimo. Le italiane sono accompagnate dalla capitana Anna Roscio e dal team advisor Roberto Zappa.

A causa dell’emergenza sanitaria è stato ridotto il numero dei partecipanti di ciascun team a quattro elementi e la lunghezza della gara. La qualificazione si è svolta su 18 buche medal, anziché sulle canoniche 36, mentre i match play prevedono un foursome e due singoli.

RISULTATI TORNEO MASCHILE

RISULTATI TORNEO EEMMINILE

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube