fbpx

European Ladies’ Amateur Championship, le azzurre inseguono il sogno vittoria al Royal Park I Roveri

  20 Luglio 2021 In primo piano
Condividi su:

Dal 21 al 24 luglio, in Piemonte, si gioca il campionato europeo individuale

Al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese (Torino) è tutto pronto per la 34esima edizione dell’European Ladies’ Amateur Championship (21-24 luglio), il campionato europeo individuale femminile che vedrà in gara 18 italiane, di cui 6 a titolo personale.

Venti anni dopo l’ultima volta (era il 2001, al Golf Club Biella Le Betulle) l’evento torna a disputarsi in Piemonte, regione dalla grande tradizione golfistica che quest’anno ha già ospitato eventi internazionali come il Ladies Italian Open e che questa settimana (dal 22 al 25 luglio) accoglierà, al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria), anche l’Italian Challenge Open, sesta tappa dell’Italian Pro Tour 2021.

Le azzurre in gara – Giulia Bellini, Virginia Bossi, Charlotte Cattaneo, Caterina Don, Alessandra Fanali, Matilde Innocenti Angelini, Clara Manzalini, Carolina Melgrati, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Anna Zanusso. Queste le azzurre convocate che saranno assistite da Anna Roscio, Team Manager della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti, Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti, e dall’Allenatore federale Stefano Soffietti. Parteciperanno invece a titolo individuale: Valentina Albertazzi, Letizia Bagnoli, Erika De Martini, Greta Minetto, Angelica Moresco e Francesca Santoni.
I successi italiani – Dal 1986 (anno della prima edizione) quattro i successi italiani, tutti arrivati consecutivamente dal 1996 al 1999, firmati da Silvia Cavalleri (a segno nel 1996 e nel 1997), Giulia Sergas (1998) e Sophie Sandolo (1999). Ventidue anni dopo l’ultima volta le azzurre sognano l’impresa. Nell’ottobre 2020 a Lubiana (Slovenia), Nobilio e Fanali, entrambe 13/e, sono state le migliori italiane in gara. Mentre nel 2019 la Don ha sfiorato l’impresa a Boone (Inghilterra) conquistando la medaglia di bronzo davanti alla Bossi, quinta.

Comincia la corsa alla medaglia d’oro, 144 le giocatrici in gara. La formula – Saranno 144 le giocatrici in campo, in rappresentanza di 27 Paesi diversi, che si contenderanno la medaglia d’oro. L’evento si giocherà con formula stroke play sulla distanza di 72 buche (18 giorno) con taglio dopo 54 che lascerà in gara le prime 60 classificate e le pari merito al 60/o posto.

Il percorso – L’European Ladies Amateur Championship si giocherà al Royal Park I Roveri sul campo dell’Allianz Course by Robert Trent Jones Senior, architetto famoso nel mondo per la grazia innata con la quale incastona nell’ambiente naturale i percorsi di gara. Seguendo con maestria la morfologia del Parco Regionale La Mandria, si caratterizza per un uso decisamente innovativo di bunker e ostacoli d’acqua, nonché per la disposizione di green e hazard in grado di stimolare una più attenta strategia di gioco. Il circolo torinese ha già ospitato, tra i tanti eventi internazionali, anche l’Open d’Italia maschile (consecutivamente dal 2009 al 2012).

Le big in gara, svedesi favorite – In Piemonte difenderà il titolo vinto la tedesca Paula Schulz-Hanssen che nel 2020, in Slovenia, superò allo spareggio la francese Chloè Salort. Dalle svedesi Linn Grant, Maja Stark, Ingrid Lindblad (le prime tre classificate nell’European Amateur Golf Ranking) e Beatrice Wallin (quinta), passando per l’austriaca Emma Spitz (sesta) e le spagnole Ana Pelaez Trivino (settima) e Carolina Lopez-Chacarra Coto (decima). Queste alcune delle grandi favorite al successo in Piemonte.

Dall’European Ladies Amateur Championship ai grandi palcoscenici – Dalla spagnola Carlota Ciganda (vincitrice nel 2004 e nel 2008) alla svedese Caroline Hedwall (campionessa nel 2007 e nel 2009), dalla tedesca Sophia Popov (regina nel 2010) alla francese Celine Boutier (a segno nel 2010). Sono solo alcune delle vincitrici dell’European Ladies Amateur Championship che poi hanno spiccato il volo tra le proette.

Livescoring 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube