Il DP World Tour ritorna in Sudafrica, dopo oltre due mesi, per la disputa delle ultime due prove delle cinque in programma nel calendario 2024. Si comincia con la seconda edizione dello SDC Championship (29 febbraio – 3 marzo), al St. Francis Links di St. Francis Bay, e si proseguirà la prossima settimana con il Jonsson Workwear Open a Edenvale (7 – 10 marzo), entrambe le gare organizzate in collaborazione con il Sunshine Tour.
Nel primo evento scenderanno in campo quattro azzurri, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Francesco Laporta, che al momento sono anche i soli iscritti al secondo.
A St. Francis Bay l’inglese Matthew Baldwin, 28enne di Southport e tifoso del Liverpool FC, proverà a bissare il suo unico titolo conseguito superando lo spagnolo Adri Arnaus. L’impresa, tuttavia, appare piuttosto difficile alla luce delle sue prestazioni poco confortanti di quest’anno.
Favoriti i sudafricani, che sono in numero preponderante e vincitori dei primi tre tornei, però grazie alle prodezze di due elementi che giocano nella LIV Golf, assenti nell’occasione: Dean Burmester (due successi) e Louis Oosthuizen (uno). Non mancano comunque connazionali in grado di dire la loro, a partire da Thriston Lawrence e da Ockie Strydom, entrambi due volte a segno nel circuito 2023. Senza dimenticare Wilco Nienaber, JC Ritchie, Louis Albertse, Jaco Prinsloo, Darren Fichardt, Thomas Aiken, Brandon Stone e Zander Lombard, un mix tra giocatori emergenti ed esperti che riscuote buon credito. Merita più attenzione Dylan Frittelli, che ha fatto suo il Bahrain Championship, ma tutti non dovranno sottovalutare il giapponese Rikuya Hoshino, che appare in gran forma. Lo testimoniano il successo nel Qatar Masters e i due secondi posti in Australia.
Nel field figurano altri concorrenti in grado di vivacizzare la contesa come gli spagnoli Nacho Elvira, secondo nel precedente Magical Kenya Open, e il citato Adri Arnaus, gli inglesi Todd Clements, Jordan Smith e Oliver Wilson, gli scozzesi Ewen Ferguson e Connor Syme, il francese Antoine Rozner, il nordirlandese Tom McKibbin e il cinese Ashun Wu. Il montepremi è di 1.500.000 dollari (circa 1.380.000 euro).
Nella foto: Andrea Pavan