fbpx

DP World Tour Championship: Jon Rahm difende il titolo

  14 Novembre 2023 In primo piano
Condividi su:

Nella gara che conclude la stagione europea in campo dieci giocatori che hanno disputato la Ryder Cup di Roma, compreso Rory McIlroy il quale ha già vinto con anticipo la Race To Dubai (ordine di merito)

Il DP World Tour si conclude a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con il DP World Tour Championship (16-19 novembre) sul percorso del Jumeirah Golf Estates (Earth Course). Alla 15ª edizione del torneo, il quinto e ultimo delle Rolex Series, sono stati ammessi i primi 50 classificati nella Race To Dubai, tutti presenti, che si contenderanno il ricco montepremi di 10.000.000 di dollari, con prima moneta di tre milioni di dollari.

Spettacolo assicurato sul piano tecnico per la qualità dei contendenti, ma mancherà una parte della suspense perché non ci sarà corsa per il primo posto nella money list che designa il miglior giocatore del circuito. Infatti il nordirlandese Rory McIlroy (due titoli sul tour quest’anno), numero 2 al mondo, se lo è già assicurato: ha 5.164 punti in classifica, 2.083 in più del secondo, lo spagnolo Jon Rahm, numero tre del World Ranking, che non può più raggiungerlo essendo 2.000 i punti che verranno assegnati al vincitore. McIlroy sarà per la quinta volta “re d’Europa”, la seconda consecutiva, dopo aver conquistato l’Harry Vardon Trophy anche nel 2012, 2014 e 2015, e vede più vicino il recordman, lo scozzese Colin Montgomerie, otto successi nell’ordine di merito di cui sette consecutivi.

A Dubai vi sarà comunque l’atteso duello con Rahm, campione in carica, sia per la rivalità che per la naturale voglia di vincere di entrambi, ma anche perché il nordirlandese, che si è imposto nel 2012 e nel 2015, potrà puntare alla tripletta, al momento prerogativa dell’iberico unico ad averla conseguita (2017, 2019, 2022). Stesso obiettivo pure per l’inglese Matt Fitzpatrick, il terzo past winner in campo, che è andato a segno nel 2016 e nel 2020.

Nel field vi saranno, oltre ai tre citati, altri sette giocatori che hanno fatto parte del Team Europe, nella Ryder Cup di Roma, la prima disputata in Italia e che ha avuto un grande successo, tutti in grado di vincere: il norvegese Viktor Hovland, numero 4 mondiale, il danese Nicolai Hojgaard, lo scozzese Robert MacIntyre, l’austriaco Sepp Straka, l’irlandese Shane Lowry e gli inglesi Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood, quest’ultimo autore del punto decisivo nella sfida contro gli USA.

Non saranno i soli tra i favoriti. Hanno ottime chance i plurivincitori stagionali: il polacco Adrian Meronk, unico con tre titoli, lo svedese Vincent Norrman, lo spagnolo Pablo Larrazabal e il sudafricano Thriston Lawrence con due. Senza dimenticare altri saliti sul gradino più alto del podio quali il neozelandese Ryan Fox, il francese Victor Perez, i danesi Thorbjorn Olesen e Rasmus Hojgaard, fratello gemello di Nicolai, il finlandese Sami Valimaki, il giapponese Ryo Hisatsune e l’australiano Lucas Herbert, che gioca poco sul DP World Tour, ma quando lo fa spesso è tra i protagonisti. Non ha vinto in Europa, ma merita credito e attenzione il coreano Tom Kim, numero 11 mondiale, tre allori sul PGA Tour di cui uno a ottobre.

Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il DP World Tour Championship andrà in onda su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 16 novembre, venerdì 17 e sabato 18, dalle ore 8 alle ore 14; domenica 19, dalle ore 7,30 alle ore 13,30. Commento di Silvio Grappasonni, Alessandro Lupi, Roberto Zappa e di Marco Cogliati.

Nella foto: Jon Rahm

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube