Francesca Fiorellini è scivolata dal secondo al 17° posto con 145 (67 78 +1) colpi nell’Augusta National Women’s Amateur, ma sarà sul tee di partenza nella terza e ultima giornata dell’evento che, dopo un giorno di pausa, si svolgerà sabato 6 aprile sul percorso dell’Augusta National, ad Augusta in Georgia, dove la prossima settimana avrà luogo il Masters Tournament, primo Major stagionale maschile (11-14 aprile).
Al Champions Retreat Golf Club (par 72) di Evans, nei pressi di Augusta, dove si sono disputate le prime 36 buche, si è portata al comando con 139 (68 71, -5) l’inglese Lottie Woad in un secondo round reso molto complicato dal vento. Difficile il controllo della palla e score piuttosto alti tanto che solamente cinque giocatrici hanno realizzato un parziale giornaliero sotto par.
Lottie Woad ha due colpi di vantaggio su Maisie Filler e su Gianna Clemente, seconde con 141 (-3). Al quarto posto con 142 (-2) Amanda Sambach e al quinto con 143 (-1) Hailey Borja, Bailey Shoemaker, Jasmine Koo, le svedesi Ingrid Lindblad, numero uno mondiale amateur, e Louise Rydqvist, la malese Mirabel Ting, la thailandese Eila Galitsky e la scozzese Hannah Darling, in vetta dopo il giro d’apertura.
Lottie Woad, 20enne di Farnham, studentessa alla Florida State University, è alla seconda apparizione nel torneo dopo il 13° posto dello scorso anno. Ha ottenuto buoni risultati nelle gare di College USA, mentre tra le sue vittorie figura il Girls Amateur a Carnoustie in Scozia nel 2022. Ha realizzato un 71 (-1) iniziando male con un doppio bogey, proseguendo con due birdie e due bogey prima del giro di boa e cambiando decisamente marcia nel rientro per portarsi al vertice con tre birdie. Francesca Fiorellini ha segnato 78 (+6) colpi con tre birdie e nove bogey.
Sono state ammesse al giro finale 35 giocatrici, ma tutte le 72 concorrenti effettueranno la prova campo all’Augusta National nella giornata di sosta.
Nella foto: Francesca Fiorellini