fbpx

Augusta National Women’s Amateur: Fiorellini al secondo posto

  03 Aprile 2024 In primo piano
Condividi su:

L’azzurra, affiancata dalla svedese Ingrid Lindblad e dalla thailandese Eila Galitsky, ha un colpo di ritardo dalla leader, la scozzese Hannah Darling

Ottimo avvio di Francesca Fiorellini nell’Augusta National Women’s Amateur dove è al secondo posto con 67 (-5), insieme alla thailandese Eila Galitsky e alla svedese Ingrid Lindblad, numero uno al mondo amateur, con un colpo di ritardo dalla scozzese Hannah Darling, leader con 66 (-6).

Nel torneo giunto alla quinta edizione, noto anche come Masters femminile perché le concorrenti disputeranno il round conclusivo sul percorso dell’Augusta National, ad Augusta in Georgia, sede del Masters Tournament, primo Major stagionale maschile (11-14 aprile), seguono in quinta posizione con 68 (-4) Maisie Filler e l’inglese Lottie Woad. In settima con 69 (-3) Amanda Sambach, Ashley Menne, Jasmine Koo, la malese Mirabel Ting e la colombiana Maria José Marin e tra le nove concorrenti al 12° posto con 70 (-2) Anna Davis, unica past winner in gara, a segno nel 2022, l’iberica Cayetana Fernandez Garcia-Poggio e la svedese Nora Sundberg, che dopo essere stata in vetta per alcune buche ha avuto un netto calo nel finale.

Hannah Darling, 20enne scozzese di Bonnyrigg, studentessa alla University of South Carolina, alla terza partecipazione alla gara (27ª nel 2022 e uscita al taglio nel 2023), ha realizzato otto birdie e due bogey.

Francesca Fiorellini, che è assistita dall’allenatore Enrico Trentin, il quale le sta facendo da caddie, ha segnato cinque birdie, senza bogey.

“Sono molto contenta del risultato” ha detto l’azzurra. “Ho avuto il supporto del mio coach e della mia famiglia, che sono stati importanti e che mi hanno permesso di esprimermi nelle condizioni migliori. C’è stata una leggera pioggia durante le prime buche, poi si è alzato un po’ di vento, ma sono riuscita a gestire bene tutte le situazioni. Il gioco mi ha assistito in ogni parte del campo permettendomi di procurarmi occasioni da birdie che ho saputo sfruttare. Spero di mantenere gli stessi ritmi nei prossimi giorni e di godermi ogni istante di questa bella esperienza”.

L’evento si svolge due fasi. Nelle prime due giornate le 72 giocatrici, in rappresentanza di 18 nazioni, disputano le prime 36 buche al Champions Retreat Golf Club (par 72) di Augusta. Dopo un giorno di pausa, il 5 aprile, in cui tutte le partecipanti effettueranno la prova campo all’Augusta National, il 6 aprile le prime 30 classificate e le pari merito al 30° posto concluderanno il torneo nel tracciato voluto del mitico campione Bobby Jones.

Nella foto: Francesca Fiorelini

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube