fbpx

Camposcenico: il golf si fa arte e va sul palco con i bambini

  08 Giugno 2017 News
Condividi su:

Giovedì 15 giugno a Roma, presso il Fioranello Golf Club, andrà in scena la performance di teatro danza

itinerante dei piccoli golfisti provenienti dalla periferia di Tor Bella Monaca.

Un progetto di Sport Senza Frontiere Onlus con la collaborazione della FIG e il sostegno di ICS

 

Il golf come strumento d’inclusione sociale, è questo il messaggio che i ragazzi di Tor Bella Monaca (quartiere satellite della periferia di Roma), porteranno sul palco con “Camposcenico”, performance di teatro danza itinerante in programma giovedì 15 giugno nel circolo romano Fioranello Golf Club.

Il legame fra golf, Tor Bella Monaca e il teatro ha il suo filo conduttore in “Golf Senza Frontiere”, un progetto d’inclusione sociale attraverso la pratica del golf iniziato due anni fa da Sport Senza Frontiere Onlus (www.sportsenzafrontiere.it) con la collaborazione della Federazione Italiana Golf, del circolo Garden Golf University, dell’Università di Roma Tor Vergata e con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo.

IL GOLF IN PERIFERIA Avvicinare al golf un gruppo di 25 ragazzi – segnalati alla Onlus dallo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Tor Bella Monaca – un esperimento che ha portato grandi risultati in termini di integrazione e di benessere psicofisico. Per questi ragazzi, oltre alla soddisfazione di raggiungere un ottimo livello di gioco, è stato molto più importante scoprire che il golf è diventato parte della loro vita. Uno di loro, Kevin, ha vinto la borsa di studio messa in palio dal Garden Golf University e da settembre gioca nel team dell’Academy con gli altri piccoli golfisti provenienti da diverse realtà romane.

DAL GREEN AL PALCO Camposcenico nasce quindi dalla volontà di raccontare e raccontarsi, accostando Teatro e Golf, col proposito di sostenere il percorso di crescita dei ragazzi coinvolti. Nato da un’idea del maestro di golf Rolfe Passagrilli della Golden Golf University, in collaborazione con l’Associazione Fuori Contesto, lo spettacolo mette in scena l’espressione, l’identificazione e l’elaborazione delle emozioni che attraversano i ragazzi. La pratica sportiva insegna loro a mettere in campo la consapevolezza raggiunta, indirizzando la potenza emotiva sull’obiettivo agonistico.

IL CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO Camposcenico è una performance itinerante di Teatro Danza che indaga le paure di nove adolescenti, la loro ansia di sbagliare e di non riuscire a imporsi sul campo da Golf. Colpire la palla da Golf col bastone diventa metafora della vita e delle prove da superare. Trovare il coraggio per affrontare quest’impresa è un’esperienza epica che parte dall’ascolto della propria paura, fino a tirarla fuori, a dichiararla e a percorrerla con gli altri. I nove ragazzi, moderni Argonauti, affrontano il viaggio insieme, scambiandosi emozioni e fragilità. Si sostengono e si rafforzano, gli uni con gli altri, per arrivare alla conquista del loro “vello d’oro”: il colpo perfetto. Che la palla vada in buca poco importa; superata la paura, il resto è conquista quotidiana, allenamento sul campo da Golf, come nella vita.

Giovedì 15 giugno al Golf Club Fioranello va in scena un piccolo miracolo, di una periferia romana, con ragazzini in attesa di sapere quale sarà il loro futuro e con tante persone intorno che hanno dato vita, grazie alla loro generosità, ad un bellissimo spettacolo. L’ingresso è ad offerta libera.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube