La Scuola Nazionale di Golf

All’inizio degli anni 80 la FIG decise di avere una sede all’altezza dei suoi numerosi impegni di formazione e allenamento dei migliori giocatori nazionali.

Nacque così l’idea di creare un proprio Centro Tecnico, per accogliere in modo funzionale e organico una Scuola per Professionisti. Quale sede della Scuola Nazionale di Golf, il Consiglio Federale, allora presieduto da Giuseppe Silva, deliberò di realizzare la costruzione di un campo da golf a 18 buche e di un annesso edificio.

Nel 1985 fu scelto, tra le molte offerte pervenute, il terreno ritenuto più idoneo, nei Comuni di Nepi e Sutri, a 50 chilometri dal centro di Roma. Il famoso architetto americano George Fazio, memore delle sue origini italiane, realizzò un progetto di alto livello e lo offrì gratuitamente alla FIG.

Nel 1986 ebbero inizio i lavori che portarono alla realizzazione di un bellissimo campo di 18 buche più 3 di pratica, di elevate qualità tecniche, che già è stato sede di numerose manifestazioni, tra cui la Coppa del Mondo del 1991.

La Scuola Nazionale di Golf è situata in un bel casale, fornito delle necessarie attrezzature per la preparazione didattica e atletica dei Professionisti. Oltre alla Sezione Professionisti, la Scuola ospita anche la Sezione Segretari (nata nel 1987), avviata a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei Circoli.

L’attività all’interno della Scuola Nazione di Golf si è completata nel 1989 con l’avviamento della Sezione Tappeti Erbosi, con l’obiettivo di formare dei tecnici qualificati professionalmente in grado di occuparsi della costruzione e della manutenzione dei tappeti erbosi. La Sezione Tappeti Erbosi, oltre che del settore didattico, si occupa anche di altre importanti attività (assistenza tecnica, attività di ricerca e soprattutto attività in campo ambientale).

Dalla fine del 1998 il Centro Tecnico è stato dotato di una foresteria da 50 posti letto e di un nuovo campo pratica completo di strutture (postazioni coperte, area per riprese video, bunker di pratica, zona destinata alla pratica del gioco corto ecc.).

Seminario Golf4Autism

Calendario Corsi S.N.G. 2019-2020

Modulo richiesta di nulla osta all’insegnamento

Modulo per il passaggio a professionista

Regolamento Prova di gioco 2019

 

Scuola Nazionale di Golf

Via di Monte Topino, SS Cassia Km. 44,500
01015 Sutri (VT)

Tel. 0761 600960 – sng@federgolf.it

contatti

Noemi PETRUCCI
npetrucci@federgolf.it

Maria Teresa MENTUCCIA
mtmentuccia@federgolf.it

Maura VITTORIOSO
mvittorioso@federgolf.it

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube