La Scuola Nazionale di Golf

All’inizio degli anni 80 la F.I.G. decise di avere una sede all’altezza dei suoi numerosi impegni di formazione e allenamento dei migliori giocatori nazionali.

Nacque così l’idea di creare un proprio centro tecnico, per accogliere in modo funzionale ed organico una scuola per professionisti di Golf. Quale sede della Scuola Nazionale di Golf, il Consiglio Federale, allora presieduto da Giuseppe Silva, deliberò di realizzare la costruzione di un percorso di golf a 18 buche e di un annesso edificio.

Nel 1985 fu scelto, tra le molte offerte pervenute, il terreno ritenuto più idoneo, nei comuni di Nepi e Sutri, a 50 chilometri dal centro di Roma. Il famoso architetto americano George Fazio, memore delle sue origini italiane, realizzò un progetto di alto livello e lo offrì gratuitamente alla Federazione.

Nel 1986 ebbero inizio i lavori che portarono alla realizzazione di un bellissimo campo di 18 buche più 3 di pratica, di elevate qualità tecniche, che già è stato sede di numerose manifestazioni, tra cui la Coppa del Mondo del 1991.

La Scuola Nazionale di Golf è situata in un bel casale, fornito delle necessarie attrezzature per la preparazione didattica ed atletica dei professionisti di golf. Oltre alla Sezione Professionisti, la Scuola ospita anche la Sezione Segretari (nata nel 1987), avviata a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei circoli di golf.

L’attività all’interno della Scuola Nazione di Golf si è completata nel 1989 con l’avviamento della Sezione Tappeti Erbosi, con l’obiettivo di formare dei tecnici qualificati professionalmente in grado di occuparsi della costruzione e della manutenzione dei tappeti erbosi. La Sezione Tappeti Erbosi, oltre che del settore didattico, si occupa anche di altre importanti attività (assistenza tecnica, attività di ricerca e soprattutto attività in campo ambientale).

Dalla fine del 1998 il centro è stato dotato di una foresteria da 50 posti letto e di un nuovo driving range completo di strutture (postazioni coperte, area per riprese video, bunker di pratica, zona destinata alla pratica del gioco corto ecc.).

Le date dei Corsi novembre 2017

Modulo per il passaggio a professionista

Regolamento Prova di gioco 2017

 

Scuola Nazionale di Golf

Via di Monte Topino, SS Cassia Km. 44,500
01015 Sutri (VT)

Tel. 0761 600960 – sng@federgolf.it

contatti

Noemi PETRUCCI
npetrucci@federgolf.it

Maria Teresa MENTUCCIA
mtmentuccia@federgolf.it

Maura VITTORIOSO
mvittorioso@federgolf.it

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube

74° Open d'Italia - day 4