fbpx

Quartetto azzurro alla Copa RCG Sotogrande

  16 Aprile 2024 News
Condividi su:

Il quartetto azzurro formato da Michele Ferrero, Lucas Nicolas Fallotico, Marco Florioli e Luca Memeo partecipa alla prestigiosa Copa Real Club de Golf Sotogrande – European Nations Championship in programma dal 17 al 20 aprile sul percorso del Real Club de Golf de Sotogrande, nella città spagnola da cui il circolo prende il nome, nei pressi di Cadice. Accompagnano gli azzurri Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, e Alain Vergari, vice Commissario Tecnico.

Difende il titolo l’Inghilterra che ha vinto in 12 occasioni nelle 24 edizioni del torneo, seguita dalla Spagna con quattro successi e da Scozia e Galles con due. L’evento si svolge sulla distanza di 72 buche. Saranno al via 21 rappresentative nazionali composte da quattro elementi, con classifica a squadra e individuale. Per la graduatoria dei team verranno conteggiati i migliori tre score giornalieri su quattro.

La Copa Real Club de Golf Sotogrande – European Nations Championship è nata come gara individuale nel 1970 (Sherry Cup) di cui si sono disputate 28 edizioni. Nel 1998 è stata introdotta la competizione a squadre e l’evento fino al 2006 si è chiamato European Nations Cup – Sherry Cup, nel 2007 European Nations Cup – Grey Goose Cup e dal 2008 ha preso la denominazione attuale. Gli italiani, che lo scorso anno sono giunti secondi tra i team dove non si sono mai imposti, hanno vinto l’individuale per sei volte: ha fatto tripletta Alberto Croze (1971, 1973, 1973) e si sono affermati successivamente Francesco Molinari (2004), Nino Bertasio (2010) e Guido Migliozzi (2014). Nell’albo d’oro i nomi di Padraig Harrington, Sergio Garcia (doppietta) e Rory McIlroy.

Nella foto: il team azzurro

LEADERBOARD

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube