fbpx

LPGA: Feng, avvio veloce verso il jackpot

Shanshan Feng
  18 Novembre 2016 News
Condividi su:

La cinese Shanshan Feng, vincitrice di due degli ultimi tre tornei, è partita a gran ritmo e ha preso il comando con 66 (-6) colpi nel CME Group Tour Championship che, sul percorso del Tiburon Golf Club (par 72), a Naples in Florida, conclude la stagionale del LPGA Tour e assegna anche un milione di dollari alla vincitrice della speciale classifica a punti della Race to the CME Globe, la versione al femminile della FedEx Cup, ma con premi molto inferiori.

Non hanno comunque lasciato molto spazio alla cinese l’inglese Charley Hull e la coreana So Yeon Ryu, seconde con 67 (-5), Mo Martin, Ryann O’Toole, Lizette Salas, la spagnola Beatriz Recari e le coreane In Gee Chun, Amy Yang, Ha Na Jang e Sei Young Kim, quarte con 68 (-4).

Nella corsa al jackpot con questa graduatoria Shanshan Feng (nella foto) avrebbe partita vinta perché ha già un buon ritardo la leader della Race to the CME Globe, ossia la thailandese Ariya Jutanugarn, numero due mondiale, 32ª con 72 (par) insieme alla canadese Brooke M. Henderson (3ª nella RCG). Ha fatto meglio la neozelandese Lydia Ko (2ª RCG), numero uno del Rolex Ranking, 16ª con 70 (-2), ma non le basterebbe per superare la Feng.

Nella corsa al titolo del torneo la campionessa uscente Cristie Kerr è 19ª con 71 (-1) affiancata da Stacy Lewis, Lexi Thompson e dalla norvegese Suzann Pettersen, mentre è apparsa un po’ deconcentrata la spagnola Carlota Ciganda, reduce dal successo nel Lorena Ochoa Invitational, 58ª con 75 (+3)

Alla gara sono state ammesse le prime 72 classificate della Race to the CME Globe (68 poi al via) e, come avviene per la FedEx Cup maschile, prima della finale i punti guadagnati in tutti gli eventi della stagione sono stati resettati. Ariya Jutanugarn, che aveva raccolto nei tornei 4.491 punti, è partita con una dote di 5.000 punti seguita da Lydia Ko (p. 4.500), da  Brooke M. Henderson (p. 4.000), dalle coreane Ha Na Jang p. 3.600) e Sei Young Kim (p. 3.200) e dalla cinese Shanshan Feng (p. 2.800).

Per la classifica saranno assegnati 3.500 punti alla vincitrice, 2.400 alla seconda e 2.000 alla terza, il che equivale a dire che con un successo Lydia Ko e Brooke M. Henderson si assicurano il milione di dollari della Race to the CME Globe in quanto Ariya Jutanugarn non avrebbe difesa neanche con un secondo posto. Tutte le altre sono soggette a diverse opzioni, dipendendo innanzi tutto dalla posizione della thailandese. Il montepremi del CME Group Tour Championship è di 2.000.000 di dollari.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube