fbpx

LET: dilettante 14enne batte le proettes in Thailandia

Atthaya Thitikul
  09 Luglio 2017 News
Condividi su:

Finale a sorpresa nel Ladies European Thailand Championship dove la dilettante di casa Atthaya Thitikul (283 – 70 71 70 72, -5) ha battuto le proettes.

Sul percorso del Phoenix Gold G&CC (par 72), a Chonburi in Thailandia, ha sorpassato nel giro finale la messicana Ana Menendez (285 – 68 72 70 75, -3), che era stata al vertice per tre turni e che si è consolata con i 45.000 euro di prima moneta (su un montepremi di 300.000 euro), perché la thailandese è stata gratificata, per il suo status, con un argento. Atthaya Thitikul a 14 anni, quattro mesi e diciannove giorni è diventata la più giovane vincitrice sul circuito continentale. Ha preso parte alla gara Sophie Sandolo, che si è classificata 63ª con 305 (76 75 80 74, +17).

Alle spalle delle due protagoniste l’australiana Whitney Hillier, terza con 286 (-2), la tedesca nata in Spagna Leticia Ras-Anderica, la thailandese Parinda Phokan e la gallese Amy Boulden, quarte con 287 (-1).

Atthaya Thitikul (nella foto) ha condotto il giro finale nel 72 del par con due birdie e due bogey e ha approfittato della defaillance di Ana Menendez, che ha infilato quattro bogey in nove buche, prima di trovare l’unico birdie (75 (+3). Sophie Sandolo ha concluso con un 74 (+ 2) dovuto a un birdie e a tre bogey,

 

TERZO GIRO – Continua la corsa di testa della messicana Ana Menendez (210 – 68 72 70, -6) e l’inseguimento della tenace dilettante thailandese Atthaya Thitikul (211, -5) nel Ladies European Thailand Championship, il torneo con il quale è ripreso il Ladies European Tour in svolgimento sul percorso del Phoenix Gold G&CC (par 72), a Chonburi in Thailandia. E’ rimasta in bassa classifica Sophie Sandolo, unica italiana in gara, 65ª con 231 (76 75 80, +15).

Nel giro finale proveranno ad agganciare la coppia di testa la gallese Amy Boulden, la thailandese Pimpadsorn Sangkagaro e la svedese Frida Gustafsson Spang, terze con 214 (-2), e l’australiana Whitney Hillier, sesta con 215 (-1), mentre hanno poche chances di competere per il titolo la thailandese Janya Morrakotphan e la tedesca Karolin Lampert, settime con 216 (par).

Ana Menendez, 26enne di Città del Messico senza titoli nel circuito dove ha giocato appena 22 gare, ha girato in 70 (-2) colpi con quattro birdie e due bogey. Per Sophie Sandolo, 80 (+8) colpi con sei bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 300.000 euro.

 

SECONDO GIRO – Sophie Sandolo, 61ª con 151 (76 75, +7), ha superato il taglio nel Ladies European Thailand Championship, il torneo con il quale è ripreso il Ladies European Tour in svolgimento sul percorso del Phoenix Gold G&CC (par 72), a Chonburi in Thailandia.

E’ rimasta da sola al comando con 140 (68 72, -4) la messicana Ana Menendez inseguita dalla tenacissima dilettante thailandese Atthaya Thitikul (141, -3). In terza posizione con 142 (-2) la tedesca Karolin Lampert, in quarta con 143 (-1) la spagnola Luna Sobron, la svedese Frida Gustafsson Spang e la thailandese Chonlada Chayanun, leader con la Menendez dopo un turno, e in settima con 144 (par) le svedesi Lina Boqvist e Jessica Karlsson e la thailandese Pimpadsorn Sangkagaro.

Ana Menendez, 26enne di Città del Messico senza titoli nel circuito dove ha giocato appena 22 gare, ha mantenuto la leadership con tre birdie e altrettanti bogey per il 72 del par. Sophie Sandolo, unica italiana in gara, ha segnato due birdie e cinque bogey per il 75 (+3). Il montepremi è di 300.000 euro.

 

PRIMO GIRO – Sophie Sandolo, unica italiana in gara, è al 60° posto con 76 (+4) colpi dopo il giro iniziale del Ladies European Thailand Championship, il torneo con il quale è ripreso il Ladies European Tour, il cui calendario dall’inizio dell’anno ha fino ad ora proposto solo quattro gare e che ne avrà altre tredici fino al termine della stagione.

Sul percorso del Phoenix Gold G&CC (par 72), a Chonburi in Thailandia, sono al comando con 68 (-4) colpi la thailandese Chonlada Chayanun e la messicana Ana Menendez, che precedono di due colpi la dilettante thailandese Atthaya Thitikul (70, -2). In quarta posizione con 71 (-1) la tedesca Karolin Lampert, la finlandese Madelene Stavnar e la svedese Jessica Karlsson e in settima con 72 (par) le thailandesi Pajaree Anannarukarn e Pimpadsorn Sangkagaro, la tedesca Olivia Cowan, la spagnola Luna Sobron e l’austriaca Sarah Schober.

Chonlada Chayanun e Ana Menendez hanno proceduto allo stesso passo con cinque birdie e un bogey. Per Sophie Sandolo quattro bogey, senza birdie. Il montepremi è di 300.000 euro.

 

PROLOGO – Sophie Sandolo sarà l’unica italiana in gara nel Ladies European Thailand Championship (6-9 luglio), il torneo con il quale riprende il Ladies European Tour, il cui calendario dall’inizio dell’anno ha fino ad ora proposto solo quattro gare e che ne avrà altre tredici fino al termine della stagione.

Si gioca sul percorso del Phoenix Gold G&CC, a Chonburi in Thailandia, dove saranno di scena, tra le altre concorrenti, le francesi Gwladys Nocera e Valentine Derrey, l’inglese Florentyna Parker, l’olandese Anne Van Dam, le spagnole Nuria Iturrios e Natalia Escuriola, la svedese Linda Wessberg, la tedesca Olivia Cowan, la thailandese Titiya Plucksataporn  e le sudafricane Stacy Lee Bregman e Nicole Garcia. Il montepremi è di 300.000 euro.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube