fbpx

Jacques Léglise Trophy, tre azzurri al via

  26 Agosto 2021 News
Condividi su:

Marco Florioli, Flavio Michetti e Riccardo Fantinelli saranno protagonisti nel torneo che vedrà sfidarsi i migliori ragazzi Under 18 del team dell’Europa Continentale e la selezione di Gran Bretagna & Irlanda

È tutto pronto per l’inizio del Jacques Léglise Trophy, uno dei tornei più importanti a livello giovanile in cui si sfidano i migliori ragazzi Under 18 del team dell’Europa Continentale e della selezione di Gran Bretagna & Irlanda. L’evento si disputerà il 27 e il 28 agosto sul percorso del Falsterbo Golfklubb, in Svezia, e si svolgerà nell’arco di due giornate: quattro foursome e otto singoli nella prima e quattro foursome e nove singoli nella seconda. Nel 2020, a causa della pandemia per Covid-19, il trofeo non si è potuto giocare, ma ora le due squadre sono pronte a sfidarsi sui green del terzo golf club più antico di Svezia. Tre gli italiani convocati dal capitano Joachim Fourquet: Marco Florioli, Flavio Michetti e Riccardo Fantinelli. Quest’ultimo, dopo l’ottimo secondo posto ottenuto al R&A Boys’ Amateur Championship, è stato l’ultimo ad essere inserito nella lista ed ha completato il team dell’Europa Continentale che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2019 sul percorso del Aldeburgh Golf Club, in Inghilterra.

Con la convocazione di Fantinelli, l’Italia raggiunge la Germania per numero di convocati e condivide insieme ai teutonici questo primato. I tre tedeschi sono Tiger Christensen, Yannick Malik e Tim Wiedemeyer. A questi si aggiungono uno spagnolo (Jaime Montojo), uno svedese (Daniel Svard) e un francese (Oihan Guillamoundeguy).

A difendere i colori di Gran Bretagna e Irlanda, invece, ci saranno il capitano-giocatore scozzese Cameron Adam e i connazionali Daniel Bullen, Archie Finnie, Connor Graham e Ruben Lindsay, oltre agli inglesi Jack Bigham, Harley Smith, Josh Hill e all’irlandese Joshua Hill. Tra questi, c’è l’atleta più giovane che parteciperà alla competizione: si tratta del 14enne Connor Graham.

Il Jacques Léglise Trophy è nato nel 1958 e fino al 1966 è stato un dominio assoluto della selezione di Gran Bretagna & Irlanda, tanto da essere interrotto ed essere ripreso solo nel 1977. Da quel momento in poi, sono arrivate 29 vittorie per GB&I e 13 per l’Europa Continentale. Negli ultimi anni il torneo è stato molto combattuto e dal 2009 entrambe le squadre hanno vinto cinque volte.

“Sono fiducioso nella squadra che abbiamo selezionato – ha dichiarato Fourquet -. Abbiamo giocatori di grande talento che hanno mostrato grande forma nei campionati nazionali e internazionali per tutta la stagione. Non c’è dubbio che la squadra avversaria sarà altrettanto competitiva, ma so che i miei ragazzi daranno il massimo per vincere il trofeo”.

Nella foto, il Team dell’Europa Continentale (Credit, EGA Golf)

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube