fbpx

WGC – HSBC Champions con Francesco Molinari e Andrea Pavan

pavan-andrea
  24 Ottobre 2018 In primo piano
Condividi su:

Francesco Molinari e Andrea Pavan prendono parte al WGC – HSBC Champions (25-28 ottobre), quarto e ultimo torneo del World Golf Championships, il minicircuito mondiale per importanza inferiore solo ai major.  Allo Sheshan International GC di Shanghai in Cina, saranno in gara 78 concorrenti, praticamente quasi tutta l’élite mondiale, che competeranno per un montepremi di ben dieci milioni di dollari.

Sarà l’ottava presenza di Molinari nella gara che ha vinto nel 2010, mentre Pavan farà il suo debutto nel WGC. In campo sette dei primi dieci giocatori del ranking mondiale e quattordici che hanno preso parte alla Ryder Cup. Quattro gli statunitensi: Brooks Koepka, nuovo numero uno mondiale dopo il successo della scorsa settimana proprio in Cina (The Cj Cup @ Nine Bridges), Dustin Johnson, numero due, Patrick Reed e Tony Finau. Dieci gli europei: oltre a Molinari ci saranno gli inglesi Justin Rose, che difenderà il titolo, Ian Poulter, Paul Casey, Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood, il nordirlandese Rory McIlroy, lo svedese Alex Noren, lo spagnolo Jon Rahm e il danese Thorbjorn Olesen. Altri possibili protagonisti il giapponese Hideki Matsuyama, l’australiano Adam Scott, il thailandese Kiradech Aphibarnrat e il cinese Haotong Li.

Francesco Molinari ha ora l’obiettivo di vincere la money list euopea, che sarebbe la ciliegina su una stagione straordinaria in cui spiccano il major (Open Championship), altri due successi, la Ryder Cup vissuta da grande protagonista con record di cinque vittorie su cinque incontri, e una serie di prestazioni sopra le righe. Nella Race to Dubai ha oltre 1.350.000 punti di vantaggio sul secondo, un bel patrimonio difficile da erodere per gli avversari.

Andrea Pavan fa invece un passo significativo entrando in settore di competizioni di livello superiore in cui ha le carte in regola per ben figurare. E ha anche l’opportunità di migliorare la sua posizione nell’ordine di merito dove attualmente è al 33° posto.

Francesco Molinari sarà nell’ultima partenza alle ore 10.55 (ore 4.55 italiane) insieme a Rory McIlroy e a Dustin Johnson, mentre Andrea Pavan inizierà alle ore 9 (ore 3 italiane) con il sudafricano Oliver Bekker e con il cinese Xnjun Zhang

Il torneo su Sky – Il WGC – HSBC Champions va in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky, canale Sky Sport Golf, ai seguenti orari: giovedì 25 ottobre e venerdì 26, dalle ore 4 alle ore 10; sabato 27 e domenica 28, dalle ore 5 alle ore 10. Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e di Donato Di Ponziano.