fbpx

U.S. Women’s Amateur Championship, Alessia Nobilio alla caccia del titolo

  01 Agosto 2021 In primo piano
Condividi su:

Il torneo più importante della categoria dilettanti si disputa sul percorso del Westchester Country Club (West Course), a Rye, New York dal 2 all’8 agosto. L’Italia ha vinto una sola volta, nel 1997 con Silvia Cavalleri

La 121/a edizione dello U.S. Women’s Amateur Championship è alle porte e a difendere i colori azzurri ci sarà Alessia Nobilio. Si tratta di una competizione paragonabile a un major della categoria dilettanti e si disputa dal 2 all’8 agosto sul percorso del Westchester Country Club (West Course), a Rye, New York. Il torneo si svolge in due fasi, con qualificazione su 36 buche medal e match play tra le prime 64 classificate.

Difende il titolo la 18enne californiana Rose Zhang, vincitrice nel 2020 davanti all’australiana Gabriela Ruffels. L’unico successo azzurro in questa gara nata nel 1895 arrivò nel 1997, quando a trionfare fu Silvia Cavalleri. L’Italia sfiorò la vittoria nel 2016, quando Virginia Elena Carta fu runner-up della coreana Seong Eun-jeong. Quest’anno ci proverà Alessia Nobilio, che sarà accompagnata dal Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti Roberto Zappa. La lombarda ha già preso parte a questo torneo, nell’edizione del 2019, non riuscendo a superare la qualificazione su 36 buche medal piazzandosi 97/a.

Il West Course del Westchester Country Club (par 72) è stato disegnato da Walter Travis e aperto nel 1922. Quest’anno, allo U.S. Women’s Amateur Championship partecipano 156 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Il torneo è aperto a tutte le golfiste con un handicap non superiore a 5.4. Alessia Nobilio, che compierà 20 anni il prossimo 7 settembre, attualmente è 30/a nel World Amateur Golf Ranking e arriva dal 56/o posto all’European Ladies’ Amateur Championship, ma soprattutto dalla terza piazza al Roma Alps Letas Open, competizione nella quale s’è distinta quale miglior giocatrice. Una amateur davanti a tante proette e a tanti professionisti.

https://www.usga.org/content/usga/home-page/championships/2021/u-s–women-s-amateur.html#!scoring

Nella foto, Alessia Nobilio

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube