fbpx

“GOLF E NON SOLO. Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia”

  21 Febbraio 2024 In primo piano
Condividi su:

Il Touring Club Italiano presenta “GOLF E NON SOLO. Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia”, una guida per golfisti a cura dei tecnici della Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf, per conoscere i diversi Circoli certificati presenti in tutta Italia. Una raccolta di suggerimenti per un approccio differente alla scoperta del territorio, non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico.

“GOLF E NON SOLO” oltre che una guida per i golfisti italiani, desiderosi di viaggiare e conoscere i diversi circoli d’Italia è anche un ottimo riferimento naturalistico, storico e culturale per tutti coloro che desiderano esplorare territori tra i più belli e più ricchi di natura e cultura.

All’interno del volume sono descritti i Circoli d’Italia, suddivisi per regione, e sono segnalate le caratteristiche peculiari: se inseriti in aree protette, se custodiscono alberi di pregio o punti di interesse del patrimonio storico artistico, la fauna che abita il territorio e gli elementi legati alla produzione di beni alimentari. Tutte le informazioni, raccolte anche grazie alla preziosa disponibilità dei circoli, sono state suddivise in cinque diverse aree tematiche: Golf e aree protette, Golf e alberi di pregio, Golf e fauna, Golf e patrimonio storico-artistico e Golf a tavola.

Un percorso di golf non è soltanto un’area destinata ad un’attività sportiva da sempre rispettosa dell’ambiente, è molto di più: un campo da golf è anche un’area dove si preserva la biodiversità e dove vengono conservate le tradizioni e la cultura tipiche di quel territorio, spesso di grande eccellenza.  Quanto raccolto in questo volume ne vuole essere la più diretta testimonianza. Il nostro Paese ricco di storia e natura deve essere rispettato e adeguatamente fruito; per uno sport come il golf la sfida è rappresentata dalla capacità di conciliare gli investimenti economici con la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle specie e degli habitat che circondano e impreziosiscono i campi da gioco.

La guida è realizzata con il Patrocinio della Federazione Italiana Golf, dell’Associazione Italiana Professionisti di golf, dell’Associazione Italiana Tecnici di Golf e di Federparchi ed è disponibile anche in versione inglese “GOLF AND MUCH MORE. Guide to the Natural and Cultural Heritage of Italian Golf Clubs”.

GOLF E NON SOLO. Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia

Guide Touring

formato 13cm X 22,5cm

320 pagine

19,90 euro

Nella foto, da sinistra il Consigliere Federale Alberto Treves de Bonfili e Stefano Boni, Sezione Tappeti Erbosi FIG

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube