fbpx

European Senior Team Championship, si parte il 31 agosto

  29 Agosto 2021 In primo piano
Condividi su:

L’evento femminile si disputerà sul percorso del BlackSeaRama Resort & Villas di Balchik, in Bulgaria, quello maschile al Sedin Golf Club in Slovacchia

Dal 31 agosto al 4 settembre 2021 andranno in scena gli European Senior Team Championship, un torneo per atleti over 50 che viene giocato ogni anno dal 2006. L’Italia sarà presente sia nella manifestazione femminile che in quella maschile, che rispettivamente si giocheranno al BlackSeaRama Resort & Villas di Balchik, in Bulgaria, e al Sedin Golf Club in Slovacchia.

Dopo l’annullamento del 2020 causa Covid, in Bulgaria è tutto pronto per l’European Senior Ladies’ Team Championship, che si disputerà sullo stesso percorso che lo ha ospitato nel 2019 quando a vincere fu l’Inghilterra davanti alla Spagna. Le britanniche, però, non parteciperanno all’evento e a contendersi il titolo saranno altre 12 squadre: Belgio, Finlandia, Olanda, Islanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Slovenia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Germania e Italia. A capitanare il team azzurro ci sarà Silvia Valli, affiancata da Laura Di Stefano, Carlotta Borini, Francesca Longari, Emanuela Gumirato e Camilla Tolomei Di Lippa.

L’unico successo dell’Italia risale al 2012 quando trionfò davanti alla Francia sul percorso del Lugano Golf Club, in Svizzera. In altre due occasioni, invece, le azzurre sono arrivate seconde: nel 2009 in Irlanda, quando a vincere fu la Germania, e nel 2012 in Slovenia, dove trovò il successo l’Irlanda. La nazione con più vittorie è la Francia, che si è imposta ben cinque volte su 14 edizioni.

Il torneo inizierà martedì 31 agosto con la prima giornata di qualificazione che si svolgerà con la formula Stroke play, il giorno seguente ci sarà il secondo round, mentre giovedì inizieranno i Match Play che dureranno fino al giorno di chiusura, sabato 4 settembre. L’Italia inizerà la propria avventura sfidando la Finlandia e la Norvegia.

European Senior Men’s Team Championship, sei azzurri al via – Marco Bellini, Michele Bosco, Massimo Franco, Franz Pfostl, Vincenzo Sità e Davide Zarotti difenderanno i colori italiani in Slovacchia, sul percorso del Sedin Golf Club. Al contrario dell’evento al femminile, nel 2020 il torneo si è disputato in Austria, al Diamond CC, e a trovare il successo proprio davanti agli azzurri fu la Danimarca. Anche nel 2015, sul percorso del Pravets Golf Club in bulgaria, l’Italia sfiorò la vittoria, ma si dovette accontentare anche in quell’occasione del secondo posto dietro all’Irlanda, la più titolata di sempre in questa competizione con sei vittorie su 15 edizioni.

Saranno 23 le squadre che parteciperanno all’edizione 2021: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, i campioni in carica della Danimarca, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Credito foto, Ega Golf

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube