fbpx

European Mid Amateur Championship al Bogogno Golf Resort

  07 Giugno 2023 In primo piano
Condividi su:

Saranno 13 i rappresentanti italiani, dieci uomini e tre donne, nel torneo che si disputa per la quarta volta in Italia

L’European Mid Amateur Championship maschile e femminile approda per la quarta volta in Italia. La manifestazione internazionale, in programma dall’8 al 10 giugno, fa parte del circuito EGA ed è ospitata dal Bogogno Golf Resort (Conte Course), a Bogogno (NO), con la collaborazione della Federazione Italiana Golf.

Sono dieci i giocatori italiani che prendono parte alla 33ª edizione della gara maschile, alcuni dei quali a segno in campionati nazionali. Hanno vinto il tricolore Mid Am Michele Bosco, campione in carica, Niccolò De Lucis Barni (2012, 2014, 2016 e 2018), Franz Pfoestl (2010) e Filippo Prini (2021), mentre Marco De Rossi ha fatto suo il titolo Seniores nel 2016. Completano lo schieramento Marco Bo, Luigi D’Amico, Michele Gallini, Niccolò Giuffrè, e Filippo Zucchetti.

Tre le italiane in campo nella quinta edizione del torneo femminile: Giuliana Colavito, sei titoli Mid Am, tre Seniores e campionessa in carica in entrambe le categorie, Tullia Calzavara, quattro successi di fila nel Mid Am e Camilla Dettori con uno.

Ai due eventi prendono parte 144 concorrenti, 90 uomini e 54 donne, in rappresentanza di 27 nazioni, che competeranno sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno. Il taglio dopo 36 lascerà in gara rispettivamente i primi 54 classificati e le prime 33, oltre ai pari merito con l’ultimo punteggio utile.

E’ la quarta volta, come detto, che il torneo si disputa in Italia, l’ultima al Golf Club Varese nel 2004, unica occasione in cui hanno prevalso gli azzurri con Filippo Clerici. In precedenza si è giocato al Circolo Golf Venezia (1992) e al Circolo del Golf Roma Acquasanta (1998).

Difenderanno i titoli conquistati lo scorso anno il francese Joe Armstrong e la spagnola Ane Urchegui García, ma nella gara maschile vi saranno altri tre past winner: gli svizzeri Steven Rojas (2021) e Rodrigo Lacerda Soares (2020) e l’australiano Richard Heath (2015, 2019).

Ai vincitori verranno concesse esenzioni per i Campionati Europei Dilettanti maschili e femminili e riceveranno anche un invito per i Campionati Mid-Amateur di entrambe le categorie negli Stati Uniti.

Il percorso – Il Bogogno Golf Resort ha due campi di 18 buche, il Conte e il Bonora. Il primo ha un disegno che ricorda un links course, con grandi spazi aperti e diverse zone pianeggianti, laghi di notevoli dimensioni e rough difficili nelle aree periferiche, mentre la fascia più esterna del percorso è incorniciata dalle cime del Monte Rosa. Sede dal 2006 di una tappa della Qualifying School del DP World Tour, ha ospitato nel tempo numerose manifestazioni di livello internazionale compreso il Vagliano Trophy e il Junior Vagliano Trophy nel 2017.

Nella foto: uno scorcio del Bogogno Golf Resort

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube