fbpx

Challenge Tour in Sudafrica con sette italiani

  08 Febbraio 2023 In primo piano
Condividi su:

Nella Dimension Data Pro-Am in gara Andrea Pavan, Renato Paratore, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Lorenzo Scalise e Gregorio De Leo

Seconda delle quattro gare in Sudafrica che aprono la stagione del Challenge Tour, tutte organizzate in collaborazione con il Sunshine Tour. A George si disputa dal 9 al 12 febbraio la Dimension Data Pro-Am con la partecipazione di sette giocatori italiani: Andrea Pavan, Renato Paratore, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Lorenzo Scalise e Gregorio De Leo.

Il torneo, nato nel 1996, giunto alla 28ª edizione e in passato anche nel calendario del DP World Tour, si disputa con formula pro am (un pro e un dilettante) al Fancourt Golf Estate, sui tre percorsi del Montagu Course, dell’Outeniqua Course e del The Links Course, tutti disegnati dall’icona del golf sudafricano Gary Player e considerati tra i 20 migliori del Paese. In gara 156 concorrenti, che si alterneranno sui tre tracciati con taglio dopo 54 buche.

Nel field numerosi giocatori con un passato vincente sul circuito maggiore tra i quali ricordiamo, oltre a Manassero, Pavan e Paratore, i danesi Joachim B. Hansen e Lucas Bjerregaard, gli inglesi Chris Wood e Steven Brown, lo spagnolo Alvaro Quiros e i sudafricani Brandon Stone, Thomas Aiken, Hennie Otto (due Open d’Italia, 2008-2014) e Darren Fichardt.

Gli ultimi due sono tra gli otto past winner in gara e in particolare Fichardt è uno dei due che sia stato capace di imporsi per due volte (2004-2010). L’altro è Nick Price, dello Zimbabwe, con doppietta consecutiva (1997-1998) nei primi sette anni dell’evento quando, oltre a lui, lo firmarono campioni quali Darren Clarke, Retief Goosen e Lee Westwood. Altri vincitori in campo, i sudafricani Wilco Nienaber (2021), Jaco Van Zyl (2013), Oliver Bekker (2012), James Kamte (2008), il canadese nato in Scozia Alan McLean (2006) e lo svedese Philip Eriksson (2019).

In chiave azzurra si attendono conferme da Pavan e da Paratore, rispettivamente quarto e quattordicesimo nel Bain’s Whisky Cape Town Open, il torneo d’apertura appannaggio di Benjamin Follett-Smith, dello Zimbabwe, che proverà a concedere il bis. Il montepremi è di 7.000.000 di rand (circa 370.000 euro).

Nella foto: Matteo Manassero

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube