fbpx

Campionati Internazionali d’Italia, a Torino grande inizio per gli azzurri

  27 Aprile 2022 In primo piano
Condividi su:

Nel torneo maschile, al Circolo Golf Torino, Boeris e Campigli condividono la vetta della classifica

In quello femminile, al Royal Park I Roveri, guidano il leaderboard la olandese Den Dunnen e la naturalizzata svizzera Colombo. La Fiorellini è quarta

I Campionati Internazionali d’Italia a Torino iniziano all’insegna dello spettacolo e nel segno degli azzurri, assoluti protagonisti nel primo round del torneo maschile. Al Circolo Golf Torino (par 72), in testa alla classifica con uno score di 68 (-4) colpi, ci sono Pietro Boeris e Massimiliano Campigli. Mentre in terza posizione con 69 (-3), ecco Lodovico Gallavresi, Filippo Ponzano, Michele Ferrero e Alessio Scaramastra. Stesso score anche per l’olandese Ché De Bake.

Già nel 2021 gli Internazionali d’Italia maschili si sono trasformati in un trionfo azzurro, col successo di Gregorio De Leo (passato poi al professionismo) e il secondo posto di Marco Florioli.

Nel torneo femminile, al Royal Park I Roveri (par 72), guidano il leaderboard con 70 (-2), l’olandese Anne-Sterre Den Dunnen e la naturalizzata svizzera (è nata e cresciuta in Italia) Elena Colombo. A tallonarle, in terza posizione con 71 (-1), c’è un’altra elvetica, Elena Moosmann, tra le favorite della vigilia. Buon avvio per Francesca Fiorelli. La romana, terza nel 2021, è ora quarta con 72 (par) al fianco della francese Heck Variana e della olandese Lauren Holmey.

La Nation’s Trophy – Dopo il round d’apertura, nell’evento maschile il team Italy 2 (Elia Dallanegra, Alessandro Nardini e Michele Ferrero), il team Italy 1 (Marco Florioli, Filippo Ponzano e Pietro Guido Fenoglio) e la Svizzera 1 (Marc Keller, Jonathan Gambely e Jean Leon Aeschlimann) condividono il primato con un totale di 143 colpi.

In quello femminile la Svizzera 1 (Elena Moosmann, Elena Colombo e Yana Beeli) con uno score di 141 è davanti all’Olanda (Anne-Sterre Den Dunnen e Lauren Holmey), seconda con 142, e alla Francia (Carla De Troia, Constance Fouille e Vairana Heck), terza con 145.  Mentre il team Italy 1 (Francesca Fiorellini, Paris Appendino e Charlotte Cattaneo) è al quarto posto con 147.

La formula – Entrambi i tornei, che si giocano con formula stroke play, si disputano sulla distanza di 72 buche (18 al giorno) con taglio dopo 54 che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. La competizione mette in palio anche il titolo per la Nations’ Trophy (con l’Italia che nel 2021 riuscì a fare filotto imponendosi sia nella gara maschile che in quella femminile) alla quale prendono parte rappresentative nazionali di tre giocatori con un massimo di due squadre per ciascun Paese. Per la classifica saranno validi due risultati su tre giornalieri.

 Nella foto, Massimiliano Campigli

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube