fbpx

Campionati Europei a squadre: le Ladies azzurre volano in semifinale

  07 Luglio 2022 In primo piano
Condividi su:

Le Ladies azzurre hanno battuto la Germania per 4-3 e sono in semifinale nell’European Ladies’ Team Championship, il campionato europeo a squadre della categoria che si sta svolgendo in Galles. Negli altri eventi obiettivo quinto posto per Boys e Amateur.

European Ladies’ Team Championship – L’Italia è in semifinale nel Campionato Ladies. Le azzurre, con un’ottima prestazione, hanno sconfitto la Germania per 4-3 dopo un incontro iniziato bene con un 2-0 nei doppi e poi divenuto difficile per la decisa reazione delle tedesche, che hanno provato di tutto per ribaltare nei singoli la situazione sfavorevole. Sul percorso del Conwy Golf Club (par 73), a Conwy in Galles, Anna Zanusso/Alessandra Fanali (1 up su Alexandra Forsterling/Aline Krauter) ed Emilie Alba Paltrinieri/Carolina Melgrati (3/2 su Viktoria Hund/Chiara Horder) hanno firmato il doppio vantaggio, poi le tedesche hanno accorciato le distanze con Chiara Horder (5/4 su Alessia Nobilio) e pareggiato con Paula Schulz-Hanssen (3/2 su Carolina Melgrati). A quel punto hanno indirizzato il team italiano  verso la semifinale Benedetta Moresco (1 up su Aline Krauter) e Alessandra Fanali (3/1 su Celina Sattelkau). Ininfluente il punto di Alexandra Forsterling (2/1 su Emilie Alba Paltrinieri).

Hanno accompagnato l’Italia in semifinale l’Inghilterra, che difende il titolo (6,5-0,5 sul Galles), la Svezia (4-3 sulla Scozia) e la Spagna (4-3 sulla Danimarca). Prossimo turno. Semifinali: Svezia-Inghilterra, Italia-Spagna. Girone per il 5° posto: Galles-Scozia, Germania-Danimarca.

Con il team italiano Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile e Capitana, Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, ed Enrico Trentin, Allenatore Federale

European Boys’ Team Championship/Jean‑Louis Dupont TrophyNel Campionato Boys l’Italia è stata superata per 4-3 dalla Spagna dopo un incontro molto equilibrato e deciso da un playoff lunghissimo ed emozionante tra Flavio Michetti e Angel Ayora, con l’iberico che ha prevalso alla 24ª buca, la sesta supplementare.

Sul tracciato del St. Leon-Rot (par 72), nella città tedesca da cui il circolo prende nome, gli azzurrini hanno iniziato nel migliore dei modi con un 2-0 nei foursomes per i successi di Pietro Guido Fenoglio/Filippo Ponzano (alla 19ª su Angel Ayora/Jaime Montojo) e di Marco Florioli/Flavio Michetti (2/1 su Jorge Siyuan Hao/Marcel Fonseca). Nei singoli gli spagnoli hanno pareggiato i conti con Jaime Montojo (5/3 su Eugenio Bernardi) e con Jorge Siyuan Hao (3/2 su Tommaso Rossin). Vantaggio italiano con Marco Florioli (4/2 su Marcel Fonseca), nuovo punto iberico con Sergio Jimenez (1 up su Filippo Ponzano) e verdetto determinato poi dallo spareggio.

In semifinale anche la Germania, che difende il titolo (4-3 sulla Repubblica Ceca), la Svezia (5,5-1,5 sulla Francia) e l’Inghilterra (4,5-2,5 sull’Olanda). Prossimo turno. Semifinali: Germania-Spagna, Svezia-Inghilterra. Girone per il 5° posto: Repubblica Ceca-Italia, Francia-Olanda.

Il team azzurro ha il supporto degli Allenatori Federali Marco Soffietti e Giorgio Grillo, del fisioterapista Cristiano Cambi e del Capitano Giovanni Bartoli.

European Amateur Team Championship – L’Inghilterra ha sconfitto l’Italia per 5,5-1,5 nel primo incontro di match play e ora gli azzurri giocheranno nel sotto girone in cui le quattro compagini battute nel primo turno si affronteranno per il quinto posto. Al Royal St. George’s Golf Club (par 70), di Sandwich in Inghilterra, i padroni di casa non hanno concesso nulla e si sono subito portati sul 2-0 nei foursomes con John Gough/Olly Huggins (1 up su Filippo Celli/Giovanni Manzoni) e con Sam Bairstow/Arron Edwards-Hill (6/4 su Pietro Bovari/Lucas Nicolas Fallotico).

Nei singoli hanno poi chiuso il conto con John Gough (4/3 su Matteo Cristoni) e con Sam Bairstow (8/6 su Filippo Celli), poi hanno perfezionato il risultato con Barclay Brown (1 up su Pietro Bovari) e con il pareggio tra Jack Bigham e Massimiliano Campigli. Punto azzurro di Lucas Nicola Fallotico (1 up su Arron Edward-Hill).

Insieme all’Inghilterra sono in semifinale la Spagna (4-3 sull’Irlanda), la Danimarca, campione in carica (4-3 sulla Germania) e la Svezia (4-3 sulla Francia). Prossimo turno. Semifinali: Spagna-Danimarca, Svezia-Inghilterra. Girone per il 5° posto: Islanda-Germania, Italia-Francia.

Con gli azzurri Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti maschile, gli Allenatori Federali Alessandro Bandini e Alain Vergari, il Preparatore atletico e Nutrizionista Massimo Messina e il Capitano Simone Armando Colozza.

European Girls’ Team Championship – Nel torneo Girls le azzurre, ammesse nel secondo girone dopo la qualifica terminata al decimo posto, sono state sconfitte nel primo match play dalla Finlandia per 4-1 per cui è sfumata la possibilità di competere per la nona piazza. Sul percorso dell’Oddur Golf Club (par 71), a Garðabær in Islanda, le nordiche hanno vinto il doppio con Adellina Virtanen/Elia Salama (5/4 su Paris Appendino/Matilde Partele), poi nei singoli Emilia Vaisto ha superato Francesca Pompa (6/5), Anastasia Hekkonen ha avuto la meglio su Francesca Fiorellini (1 up) e sono finiti in parità gli incontri tra Lorena Rossettin e Fanni Gronlund e tra Ginevra Coppa e June Weckman.

Negli altri due match del girone a sei: Svizzera-Scozia 5-0, Olanda-Portogallo 5-0. Prossimi incontri: Irlanda-Svizzera, Olanda-Finlandia, Italia-Portogallo. Nel primo girone: Francia-Repubblica Ceca 5-2, Germania-Spagna 5-2, Svezia-Danimarca 4,5-2,5, Inghilterra-Belgio 4.5-2.5. Semifinali: Francia-Germania, Svezia-Inghilterra. Girone per il 5° posto: Repubblica Ceca-Spagna, Danimarca-Belgio.

Con la squadra italiana il Capitano Stefano Sardi e gli Allenatori Federali Alex Senoner e Stefano Soffietti.

 

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube