fbpx

Aggiornamento del WHS in vigore dal 1° gennaio 2024

pallina
  10 Novembre 2023 In primo piano
Condividi su:

A quattro anni dall’entrata in vigore, R&A e USGA hanno annunciato la prima revisione del World Handicap System™ (WHS™) con l’obiettivo di rendere il sistema ancora più accurato, equo e coerente. Le modifiche, che interessano sia le Regole dell’Handicap che il  Course Rating System™, entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024.

Molti Paesi hanno visto un aumento significativo nel numero di punteggi registrati ai fini handicap da quando è stato introdotto il WHS, dimostrando il crescente interesse nei confronti del golf. Ogni anno vengono registrati più di 100 milioni di score, permettendo a milioni di golfisti di misurare la loro abilità con lo stesso e unico sistema in tutto il mondo. L’aggiornamento del 2024 tiene conto dei dati sulle prestazioni raccolti in tutto il mondo, oltre al feedback ricevuto da molti dei 125 paesi che ora utilizzano il sistema.

Gli aggiornamenti più significativi al WHS includono:

La riduzione della lunghezza minima dei campi per ottenere il Course Rating – La lunghezza dei campi richiesta per ottenere un Rating sarà significativamente ridotta rispetto all’attuale. Tale modifica ha lo scopo di espandere il WHS a migliaia di campi, compresi i par 3, per consentire a un maggior numero di golfisti di ottenere e utilizzare l’Handicap Index.

L’introduzione del concetto di “Punteggio Atteso” per le buche non giocate – Sono state apportate migliorie al metodo usato per la gestione delle buche non giocate che ora si baserà sul “Punteggio Atteso” anziché sul par netto. In tal modo si otterrà uno “Score Differential” su 18 buche che rispecchia maggiormente l’abilità del giocatore. Il “Punteggio Atteso” verrà utilizzato per completare un giro di 9 buche in uno “Score Differential” su 18.

La modifica al calcolo del PCC– L’algoritmo di calcolo del PCC  (Playing Conditions Calculation -) è stato variato per aumentare le probabilità di una correzione in situazioni anomale. Questo porterà ad una riduzione dei valori di PCC = 0.

Migliori Linee Guida  per la revisione degli handicap – Il ruolo dei Comitati Handicap è vitale per il successo del WHS. Viene raccomandato che la revisione degli hcp sia fatta con regolarità o, quanto meno, una volta l’anno per garantire che un Handicap Index  continui a rispecchiare l’effettiva abilità del golfista. Sono stati sviluppati nuovi strumenti di reporting che le Federazioni nazionali possono incorporare nei loro software per la gestione degli hcp allo scopo di assistere i Comitati Handicap nel processo di revisione in modo efficace e coerente.

Finalità – Fin dalla sua nascita il WHS ha tenuto conto delle molteplici culture golfistiche nel mondo, dando alle Associazioni nazionali la possibilità di applicare elementi discrezionali regionali, con l’obiettivo di ottenere nel tempo un maggiore allineamento. Tali discrezioni però tenderanno progressivamente a diminuire fino a scomparire con lo scopo di arrivare nel medio periodo ad un unico sistema applicato uniformemente in tutto il mondo.

Ha detto Richard Cau, Presidente Comitato Handicap e Course Rating: “Si tratta di modifiche importanti che migliorano e completano il World Handicap System dopo il lancio di quattro anni fa. La novità più importante è senza dubbio quella relativa al Course Rating che permetterà a più campi e giocatori di essere parte integrante del sistema. In alcuni club con campi più piccoli si potranno organizzare gare valide per l’handicap e in quelli che dispongono di più grandi si potranno certificare percorsi più corti per i loro golfisti.

Il concetto di “Punteggio Atteso” invece permetterà, in caso di giri su 9 buche, di calcolare in maniera più accurata e semplice lo Score Differential su 18 buche da utilizzare ai fini handicap”.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube