fbpx

Il R&A promuove il golf a 9 buche: gara fra amateur prima dell’Open Championship

  21 Aprile 2016 News
Condividi su:

La 145esima edizione dell’Open Championship, in programma dal 14 al 17 luglio 2016 sul percorso del Royal Troon Golf Club ad Ayrshire in Scozia, sarà preceduta il 9 luglio da una gara a 9 buche fra 30 amateur. La competizione è stata promossa dal R&A allo scopo di porre in evidenza una formula di gioco meno impegnativa in termini di disponibilità di tempo rispetto alle classiche 18 buche.
Meno tempo, più divertimento – Il R&A ha così voluto dare un segnale concreto sulla base dei risultati del sondaggio indetto lo scorso novembre a St Andrews in merito al tempo di gioco nel golf. Alla luce delle difficoltà nel ritagliarsi lo spazio necessario allo svolgimento di 18 buche, il 60% dei golfisti partecipanti al sondaggio ha infatti auspicato un formato di gioco più breve.
Secondo il parere di Martin Slumbers, Chief Executive del R&A: “La formula di gioco su 9 buche, sebbene non rappresenti una novità, sembra essere la scelta migliore per chi vuole vivere il golf come momento di evasione dalla vita quotidiana, magari insieme al proprio partner o con gli amici. Ci auguriamo pertanto che nei prossimi mesi saranno sempre di più gli eventi golfistici a 9 buche, così da abituare i golfisti a un nuovo modo di interpretare questo sport”.
Anche l’irlandese Padraig Harrington (nella foto), vincitore dell’Open Championship nel 2007 e nel 2008 e Golf Ambassador per il R&A, ha espresso un giudizio positivo sul golf a 9 buche: ”Dare autorevolezza alle gare a 9 buche è la decisione più saggia per lanciare un messaggio a tutti i golfisti che si lamentano del poco tempo da destinare al golf. La gara a 9 buche che precederà l’Open Championship sarà una bella occasione per dare risalto a questa formula di gioco e spingere tante persone a praticare questo sport con sempre maggiore frequenza”.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube