fbpx

Finale QS LET: sei italiane a caccia della ‘carta’

Sophie Sandolo
  16 Dicembre 2016 News
Condividi su:

Sui due percorsi del Samanah Country Club e dell’Amelkis Golf Club, a Marrakech in Marocco, inizia la Lalla Aicha Tour School Final Qualifying del Ladies European Tour (17-21 dicembre) dove si assegnano le ‘carte’ per la stagione 2017. Sul tee di partenza 115 concorrenti, tra le quali sei giocatrici italiane: Sophie Sandolo (nela foto) e Stefania Avanzo, ammesse di diritto, Lucrezia Colombotto Rosso, Elisabetta Bertini  e Alessandra Braida, che hanno superato la Pre Qualifier A, e Francesca Cuturi, promossa alla Pre Qualifier B.

Si compete sulla distanza di 90 buche. Nelle prime 72 le giocatrici si alterneranno sui due tracciati, poi il taglio lascerà in gara e prime 60 classificate e le pari merito al 60° posto che concluderanno il torneo sul Samanah CC. Al termine le prime 30 in graduatoria e le pari merito in 30ª posizione otterranno la ‘carta’ piena per il Ladies European Tour 2017, categoria 8. Le altre avranno la categoria 9b che concede meno opportunità.

Sono già accreditate di avere la ‘carta’ in tasca la svedese Madelene Sagstrom e la francese Celine Boutier, che si sono classificate nell’ordine alla Prequalifier B. Entrambe hanno già la ‘carta’ per il LPGA Tour: la Sagstrom ha vincitrice della money list 2016 del Symetra Tour, assoluta dominatrice del circuito, e la transalpina l’ha ottenuta alla recente Qualifying School.

Tra le altre possibili protagoniste ricordiamo altre giocatrici che sono state già nel LET: la malese Ainil Bakar, la spagnola Carmen Alonso, l’inglese Kiran Matharu e giovani emergenti e in evidenza nel LET Access , il secondo tour femminile continentale, quali la tedesca Karolin Lampert, la belga Amon De Roey, le spagnole Natalia Escuriola, Luna Sobron e Carolina Gonzalez Garcia, la finlandese Oona Vartiainen e la svizzera Anais Maggetti.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube