L’Italia (Francesca Fiorellini, Charlotte Cattaneo, Carolina Melgrati, Matilde Innocenti Angelini) ha sconfitto per 2-1 l’Austria e si è classificata al 13° posto nell’European Girls Team Championship, il campionato europeo a squadre della categoria, che si è svolto sul percorso del Green Resort, nel comune di Hrubá Borša in Slovacchia.
Il titolo è stato appannaggio della Germania (Charlotte Back, Chiara Horder, Paula Schulz-Hanssen, Sophie Witt) che nella finale ha battuto seccamente per 2.5-0,5 la Svezia. Bronzo per l’Olanda (2-1 sulla Svizzera), quinto posto per la Danimarca, che difendeva il titolo (2,5-0,5 sulla Russia), e settimo per la Francia (2-1 sulla Slovacchia).
Le azzurrine, 13.e in qualifica, sono state ammesse nel secondo girone di match play dove si competeva per il nono posto. Perso il primo match contro la Spagna (2-1), l’obiettivo massimo è divenuto il 13° conseguito con i successi sulla Slovenia (2,5-0,5) e poi sull’Austria.
Questo ultimo match non era iniziato bene perché Matilde Innocenti Angelini/Charlotte Cattaneo hanno ceduto nel doppio contro Laura Fangmeyer/Norah Seidl (8/6), ma nei singoli hanno ribaltato il risultato Carolina Melgrati (1 up su Anna Neumayer) e Francesca Fiorellini (2/1 su Marlene Kresbach). Così le altre finaline del secondo flight: per il nono posto, Spagna b Polonia 2-1; per l’11°, Repubblica Ceca b Belgio 2-1; per il 15°: Slovenia b Islanda 3-0. Le azzurre sono state accompagnate dal capitano Stefano Sardi e dal team advisor Enrico Trentin. (Nella foto: Francesca Fiorellini)