L’inglese Aaron Rai ha battuto in finale per 2/1 l’irlandese Gavin Moynihan e ha vinto l’Andalucía Costa del Sol Match Play 9, torneo del Challenge Tour dalla formula innovativa, che si è disputato sull’Asia Course (par 71) al La Cala Resort di Mijas, sulla Costa del Sol in Spagna.
La gara è iniziata con 36 buche giocate con la classica formula medal (al vertice Charlie Ford), poi i primi 32 classificati sono stati ammessi alla fase match play con incontri a eliminazione diretta sulla distanza di nove buche.
Rai, 22enne di Wolverhampton, al secondo successo stagionale e in carriera dopo essersi imposto nel Kenya Open, nell’ultima giornata è approdato alla finale dopo aver eliminato nei quarti il francese Robin Sciot-Siegrist (2/1) e in semifinale il connazionale Tom Murray (2 up). Moynihan ha messo fuori gioco lo svedese Marcus Kinhult (1 up) e l’inglese Charlie Ford ((3/2), che poi si è assicurato il terzo posto sconfiggendo Murray (2/1). Per il quinto posto Robin Sciot-Siegrist ha battuto Marcus Kinhult (3/2), e per il settimo l’inglese Matthew Baldwin ha prevalso sul connazionale Oliver Lindell (3/2). Per il titolo Rai è stato gratificato con un assegno di 32.000 euro su un montepremi di 200.000 euro.
I RISULTATI