fbpx

Al via gli Internazionali di Francia. Francesca Fiorellini difende l’Esmond Trophy

  13 Aprile 2022 News
Condividi su:

Un doppio show, femminile e maschile, che si svolgerà sui percorsi del Golf de Saint-Cloud e del Les Aisses Golf dal 14 al 18 aprile. Molti azzurri in gara

Tutto pronto per gli Internazionali di Francia, che prevedono un doppio show in programma dal 14 al 18 aprile: la gara maschile si giocherà al Les Aisses Golf, a La Ferté-Saint-Aubin, e quella femminile si svolgerà invece sul percorso del Golf de Saint-Cloud di Garches, alle porte di Parigi. Ci saranno alcuni tra i migliori talenti a livello europeo e, tra questi, anche tanti italiani.

Nella competizione in rosa (French International Ladies Juniors Amateur Championship) difenderà il titolo Francesca Fiorellini, che nel 2021 riuscì ad imporsi superando per 1Up la svedese Meja Ortengren. Con lei ci saranno anche Paris Appendino, Giulia Bellini, Charlotte Cattaneo, Lorena Rossettin e Marta Spiazzi. Il team sarà supportato dal tecnico federale Luigi Zappa e dall’accompagnatore Stefano Sardi. Parteciperanno a titolo individuale anche Francesca Pompa, Sophie Bierstorfer e Rebecca Galasso.
Nel primo e nel secondo giorno ci sarà la fase di qualificazione con la formula Stroke Play sulla distanza di 36 buche (18 al giorno). La fase finale, che si giocherà con la formula Match Play dai sedicesimi di finale fino all’ultimo atto (con finale sulla distanza di 36 buche), decreterà la vincitrice che conquisterà l’Esmond Trophy.
Ci sarà anche spazio per la Nations’ Cup, che prevede che ogni team sia composto da 2 o 3 atlete della stessa nazionalità e il punteggio sarà calcolato tenendo conto dei due migliori score sui primi due giri. Inoltre si svolgerà anche il Claude Roger Cartier Trophy, aperto alle otto migliori concorrenti Under 18 (nate dal 2004 in poi) non qualificate per l’Esmond Trophy.

Stessa formula di gioco anche per la gara maschile (French International Championship U18 Carlhian). A rappresentare l’Italia ci saranno Nicola Fontana, Pietro Fenoglio, Filippo Ponzano, Eugenio Bernardi, Michele Ferrero, Giovanni Binaghi, Neri Checcucci, Tommaso Rossin, Luca Memeo e Pietro Boeris. Il team azzurro sarà accompagnato dagli allenatori federali Giovanni Gaudioso e da Giorgio Grillo.
Al termine della fase di qualificazione Stroke Play su 36 buche (18 al giorno), i migliori 32 concorrenti si sfideranno nei Match Play dai sedicesimi fino alla finale (sulla distanza di 36 buche) per contendersi il Michel Carlhian Trophy. I migliori sedici atleti nati dopo il 2006 e non qualificati per il Michel Charlian Trophy, si daranno battaglia per il Pierre Massie Trophy. In programma anche la Nations’ Cup, con la stessa formula seguita per il torneo femminile.

LIVESCORE French International Ladies Juniors Amateur Championship
LIVESCORE: French International Championship U18 Carlhian 

Nella foto, Francesca Fiorellini