fbpx

Grande golf a Sanremo con il Pilsner Urquell Pro Tour

  01 Giugno 2012 News
Condividi su:

Il grande golf europeo, che nel corso degli anni è stato spesso di casa a Sanremo, torna al Circolo Golf degli Ulivi in occasione dei festeggiamenti per gli ottant’anni del glorioso club ligure. Da venerdì 8 giugno a domenica 10 è in programma il Casinò Sanremo Open, seconda delle dieci prove del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti. La manifestazione, in calendario nell’Alps Tour, sarà anticipata giovedì 7 giugno dalla Pro-Am “Sanremo: ottant’anni di golf” alla quale prenderanno parte formazioni di quattro giocatori, composte da un professionista e da tre dilettanti (partenza shotgun, ore 12,30).

 

Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno, con la partecipazione di 132 giocatori, tra i quali cinque dilettanti, provenienti da 17 nazioni. Dopo 36 buche il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 saranno appannaggio del vincitore. L’evento è sponsorizzato dal Casinò di Sanremo. Collaborano alla riuscita dell’evento la Gioielleria Sabbatini e l’Hotel Royal. Da il suo fattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempo ha compreso la potenzialità del golf come veicolo trainante per il turismo.

 

Ai nastri di partenza del Casinò Sanremo Open quasi tutti i migliori esponenti dell’Alps Tour a garanzia di grande agonismo e di bel gioco: vi saranno, tra gli altri, due vincitori stagionali, l’irlandese Brendan McCarroll (suo il Gosser Open) e l’inglese Chris McDonnell (Slovenian Open), quindi lo spagnolo Pedro Erice, i francesi Raphael Eyraud, Clement Gallois e Ghislain Rosier, il tedesco Philipp Mejow e il norvegese Jason Kelly, che lo scorso anno si impose nel Milano Zoate Open. Nella numerosa pattuglia italiana vi sono alcuni elementi in grado di inserirsi nella lotta al vertice quali Gregory Molteni e Alessio Bruschi, forti di esperienza nei tour continentali, Mattia Miloro, Niccolò Quintarelli, Joon Kim, Marco Guerisoli, Andrea Rota, Andrea Zanini, Aron Zemmer e Cristiano Terragni, che nella passata stagione quasi al debutto tra i pro vinse il Feudo di Asti Open. Da seguire con interesse Alessandro Grammatica (nella foto), che sarà particolarmente motivato sul percorso e nel circolo dove è cresciuto golfisticamente. Daranno un ulteriore contributo alla qualità del gioco Michele Reale, Gianluca Pietrobono ed Emmanuele Lattanzi, che hanno colto successi in passato e che, pur avendo un po’ trascurato l’agonismo, non hanno tuttavia perso l’estro. Cinque, come detto, i dilettanti ammessi: Federico Maccario, Edoardo Bisetti, Riccardo Toselli, Luigi Zenere e il russo Mikhail Morozov.

 

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: il Major sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, il Partner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCS Sport. Il Circolo Golf degli Ulivi, aperto nel 1932, si snoda su diversi livelli in terrazze ricavate sul fianco della montagna, in una zona privilegiata dal punto di vista climatico e che consente il gioco per tutto l’anno. Il campo non è lungo, ma molto insidioso con buche strette e delicate, green piccoli e ben difesi, dove viene privilegiata la precisione. Il club è stato sede di importanti eventi quali l’Open d’Italia, negli anni Trenta e Quaranta, e i Master negli anni Ottanta. Ha ospitato numerose edizioni del Campionato della PGA Italiana e nel 2004 un torneo dell’European Senior Tour. Tra i fiori all’occhiello il Trofeo Topolino, che per anni ha convogliato nel club sanremese tanti giovani di talento, molti dei quali, compreso Matteo Manassero vincitore nel 2006, sono poi arrivati fino alla grande ribalta professionistica. Suggestiva, oltre che funzionale, la club house, interamente in stile Anni Trenta Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.italianprotour.com Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante per i giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserire le loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube